Paolo_Veronese_CenaVenerdì 5 settembre 2014, ore 18,00, Palazzo della Gran Guardia, Sala Conferenze, nell'ambito della mostra Paolo Veronese. L'illusione della realtà, in corso a Verona, presso il Palazzo della Gran Guardia, fino al 5 ottobre 2014 si terrà la presentazione del volume di Gianni Moriani dal titolo "Le fastose cene di Paolo Veronese nella Venezia del Cinquecento (Terra Ferma Edizioni, 2014):

Paolo Veronese è l'interprete del modo di vivere intellettualmente libero e gioioso della società veneziana nel Cinquecento. Le sue maestose cene, insieme agli evidenti significati religiosi, sono testimonianza di una società fastosa, mondana e raffinata, come quella della Venezia del XVI secolo, in cui i banchetti costituivano una vera e propria espressione del potere politico e sociale, fossero in onore di dignitari in visita, o per feste e matrimoni.

Le "Cene" del Veronese non smettono di consegnarci una meravigliosa atmosfera che arriva a contagiare l'osservatore, poiché il pittore riesce nel miracolo di creare una solarità capace di incantare l'animo di coloro che vengano a trovarsi davanti ai suoi banchetti, dove gli abitanti del mondo celeste si confondono con i comuni mortali.

Gianni Moriani è stato l'ideatore e ora è il vice direttore del Master in Cultura del Cibo e del Vino dell'Università Ca' Foscari Venezia. Nella sua ricerca di storia sociale dell'arte ha prima incrociato Andrea Palladio, pubblicando Palladio architetto della villa fattoria (Verona 2008), e ora Paolo Veronese.

Intervengono: Antonia Pavesi (Consigliere delegato Cultura del Comune di Verona), Paola Marini

I partecipanti alla conferenza potranno approfittare dell'iniziativa "Speciale Venerdì in Mostra"che prevede nei giorni 5, 12, 26 settembre dalle 19,30 fino alle 22,00 (chiusura della biglietteria ore 21,00) la possibilità di accesso alla mostra per due persone al prezzo di una (12 euro).

powered by social2s