massimo_cacciari  giovedì 26 marzo dalle 14.30 alle 18 Centro Studi Canpostrini

  In occasione della pubblicazione del libro di Moshe Idel, Il Figlio nel misticismo ebraico Vol I e II (Edizioni Centro Studi Campostrini), si tiene il seminario e vedrà la partecipazione, oltre dell’autore, di Massimo Cacciari, Marco Vannini e Saverio Campanini. Modera Enrico Lucca, traduttore del libro. Ingresso libero.

 

Dopo aver dedicato studi importanti sulla Qabbalah, sulla figura del Golem, sulla Qabbalah messianica e sul concetto di eros nella mistica ebraica, nel nuovo testo Il Figlio nel misticismo ebraico. Vol. I e II (Edizioni Centro Studi Campostrini) Moshe Idel si concentra sulla figura del figlio divino. Con l’occasione della pubblicazione del secondo volume, si terrà il seminario “La figura del figlio nel misticismo ebraico e cristiano” con alcuni dei principali esperti italiani del pensiero ebraico e cristiano, giovedì 26 marzo dalle 14.30 alle 18, alla Fondazione Centro Studi Campostrini, in via Santa Maria in Organo, 4, a Verona. Partecipano con l'autore il filosofo Massimo Cacciari, l’esperto di mistica occidentale Marco Vannini e il docente di pensiero ebraico presso l’Università di Bologna, Saverio Campanini. I lavori saranno introdotti da Enrico Lucca, traduttore del libro e giovane studioso del pensiero ebraico del Novecento. Ingresso libero.

«Il libro Il Figlio nel misticismo ebraico – spiega Enrico Lucca, traduttore del libro nell’edizione italiana e giovane studioso di pensiero ebraico del novecento –, costituisce un importante tassello nel grande lavoro di rilettura fenomenologica delle categorie dell'ebraismo ad opera di Moshe Idel, affiancandosi per importanza al lavoro simile svolto dall'autore sulla nozione di messianismo e sulla figura del Golem (si vedano Mistici Messianici, già tradotto in italiano per Adelphi, e Il Golem, uscito invece per Einaudi). Per questo, credo si possa dire che la traduzione italiana di questo libro colmi una lacuna e aiuti sicuramente una ricezione più completa dell'opera di Idel nel nostro paese. Mi sembra anche importante sottolineare che la traduzione italiana di questo libro segue soltanto quella rumena e quella spagnola (al momento il testo ancora non è stato tradotto né in francese né in tedesco), testimoniando quindi ancor di più l'attenzione del pubblico italiano per l'opera di Idel e dando prova del lavoro meritorio intrapreso dalla Fondazione Campostrini».

Il figlio nel misticismo ebraico. Vol. I e II offre un importantissimo e imprescindibile apporto a chiunque voglia occuparsi del tema del figlio divino. Allo stesso tempo, questo libro offre un indispensabile contributo per chiarire aspetti fondamentali del rapporto tra ebraismo e cristianesimo, fino a oggi quasi del tutto inesplorati. Uno studio di grande erudizione, volto a generare una riflessione critica su un concetto fondamentale sia per l’ebraismo sia per il cristianesimo in un’originale prospettiva fenomenologica e comparatistica.

Moshe Idel è Max cooper professor di Pensiero ebraico (Jewish Thought) al Department of Jewish Thought, Mandel Institute della Hebrew University di Gerusalemme, oltre che Senior researcher al Shalom Hartman Institute e al Tikvah Center for Law and Jewish Civilization di New York. Dopo essere andato in pensione dall'Università Ebraica di Gerusalemme è stato nominato professore alla cattedra di Matan'el per la ricerca di Cabbala del corso di laurea di Misticismo e spiritualità all'Istituto Accademico di Safed.

Massimo Cacciari si è laureato in filosofia a Padova ed è ordinario di Estetica all'Università di Venezia, città di nascita e dove per diversi anni ha ricoperto il ruolo di sindaco. È membro di diverse istituzioni filosofiche europee, tra cui il College de philosophie di Parigi, preside della Facoltà di Filosofia dell'Università Vita e Salute del San Raffaele di Milano, e tra i fondatori di alcune delle più importanti riviste italiane di filosofia e cultura come Angelus Novus (1964-1974), Contropiano (1968-1971), Laboratorio politico (1980-1985), Il Centauro (1980-1985) e Paradosso, nata nel 1992.

Marco Vannini è il maggior studioso italiano di mistica speculativa della quale ha edito le opere di numerosi autori: Eckhart, Silesius, Margherita Porete, Fénelon, ecc. Tra i suoi lavori: La mistica delle grandi religioni (2003), Storia della mistica occidentale. Dall’Iliade a Simone Weil (2005), La morte dell’anima. Dalla mistica alla psicologia (2004), Tesi per una riforma religiosa (2006), Sulla grazia (2009), Dialettica della fede (2011), Lessico mistico. Le parole della saggezza (2013), e la cura di Meister Eckhart, Il ritorno all'origine (2007)

Saverio Campanini è docente in ambito ebraico presso l'Università degli Studi di Bologna e diplomato in Jewish Studies all'Oxford Centre for Hebrew and Jewish Studies. Ha lavorato dal 2000 al 2005 come assistente alla cattedra di Giulio Busi all'Institut für Judaistik della Freie Universität di Berlino. Dal febbraio 2005 è titolare di un assegno di ricerca per la cattedra di ebraico del dipartimento di Storie e Metodi per la Conservazione dei Beni Culturali dell'Università di Bologna, sede di Ravenna.

Enrico Lucca, collaboratore della fondazione, è laureato in Scienze Filosofiche all'Università degli Studi di Milano. Da gennaio a luglio 2011 è stato visiting research fellow al Franz Rosenzweig Minerva Center for German-Jewish Literature and Cultural History della Hebrew University of Jerusalem. Da gennaio a luglio 2012 è research fellow nel medesimo istituto. Nel Febbraio 2012 ha conseguito all'Università degli Studi di Milano il titolo di dottore di ricerca in filosofia. Nel 2011 ha pubblicato La Scrittura in esilio: ermeneutica e poetica in Edmond Jabès (LED). Suoi saggi sono apparsi su Filosofia e Teologia, Naharaim e Calixtilia.

Si possono riascoltare i precedenti seminari al Podcast del sito della fondazione e attraverso il canale Youtube. Gli incontri si svolgono nella sede della Fondazione Centro Studi Campostrini a Verona, in via Santa Maria in Organo, 4. Ingresso libero, per informazioni scrivere a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

powered by social2s