Sempre elevato il livello dei musicisti che si esibiranno sul palcoscenico del DIM Teatro Comunale di Castelnuovo del Garda.
Si inizia il 6 novembre con "Dall'Abacopianoduo", Valentina Fornari e Sergio Baietta, due giovani talenti residenti ed operanti nella nostra zona, che tornano ad offrirci, un programma per pianoforte a 4 mani che si estende dalla musica sinfonica alla musica da film.
Secondo appuntamento il 21 novembre con il duo Margriet Buchberger - Andrea Bambace, che ci proporrà un concerto di Lieder tedeschi, un genere cameristico per eccellenza, mai presentato nelle nostre rassegne, un'intesa quanto mai integrata tra testo poetico e melodia. Interessante soprattutto per la voce di un soprano tedesco tra le più distaccate e per l'abilità di un pianista bolzanino specialista in tale genere.Il terzo concerto si terrà il 4 dicembre: si esibirà un quintetto, formato da Gianni Pirollo al clarinetto e da un quartetto d'archi il Quartetto Elios, che eseguirà un repertorio di Mozart e Brahms con un programma di "lusso"
Per il quarto appuntamento si va al 15 gennaio 2012, quando salirà sul palco del DIM Elisa Fortunati, accompagnata al pianoforte dal M° Andrea Albertin. In questa occasione il nostro pubblico potrà conoscere una vasta produzione di canto da Camera italiano, grazie alla voce di un mezzosoprano veronese che si sta facendo strada nel mondo.
Il 29 gennaio potremo ascoltare il Trio di Mantova, con i Maestri Cristiano Burato, Paolo Ghidoni e Pietro Bosna, tre nomi del panorama musicale italiano che parlano da sè. La loro semplice presenza è garanzia di qualità assoluta. Propongono un programma di trii per violino, violoncello e pianoforte di Schubert e Martucci.
Infine, con l'ultimo appuntamento il 19 febbraio, concluderà la rassegna, con un piacevole ritorno, il quintetto Five Lines piano quintet, quintetto d'archi e pianoforte, che si è già esibito con uno strepitoso successo nel nostro teatro. L'uscita del loro CD sulla rivista Amadeus di gennaio 2011 (con lo stesso programma eseguito per noi) ha contribuito al lancio di questo gruppo ai più alti livelli.
Amici della Musica del Lago di Garda è un'associazione senza scopo di lucro, nata nell'estate del 2007, dalla volontà di un gruppo di persone profondamente sensibili e interessate alla musica, sia professionisti che semplici appassionati. L'Associazione ha la finalità di promuovere, sostenere e diffondere la conoscenza e l'ascolto della musica, quale componente fondamentale della formazione culturale ed estetica di una società moderna, per un accrescimento della cultura musicale nel nostro territorio.
M° Emir Saul (Direttore Artistico)
Avv. Ilaria Tomezzoli (Assessore alla Cultura Comune Castelnuovo d/G)
Elisabetta Zambotti (Presidente Amici della Musica del Lago di Garda)
Teresa Polizzotto (Direttore Esecutivo Amici della Musica del Lago di Garda)
I concerti saranno tutti la domenica pomeriggio, alle 17.30.
Al termine di ogni concerto verrà offerto un aperitivo