Sabato 1 settembre il Concerto Anteprima del Settembre dell'Accademia 2012: Ravel, Gershwin, Bernstein.
VITTORIO BRESCIANI
Pianista e direttore d'orchestra, allievo di Vincenzo Vitale, Michele Campanella, Nikita Magaloff e Andrej Jasinsky, Donato Renzetti e di Gino Marinuzzi jr per la composizione, Vittorio Bresciani si e affermato giovanissimo sulla scena internazionale con il 2° premio al Concorso Internazionale Franz Liszt di Parma.
Da allora si è esibito per le più importanti istituzioni concertistiche e festival in Italia (Teatro alla Scala di Milano, Ravenna Festival, Festival Internazionale di Brescia e Bergamo, Teatro San Carlo di Napoli, Accademia Nazionale di Santa Cecilia, Settembre Musica di Torino, Festival dei Due Mondi di Spoleto e altri), Europa (Weimar, Ljubljana, Amsterdam, Budapest, Amburgo e altri), negli Stati Uniti e Canada, in Russia, Ucraina, Cina e America Latina. Ha inoltre partecipato a numerosi Festival Internazionali della American Liszt Society e si è esibito nella storica Haus Wahnfried di Bayreuth per la Richard Wagner Verband.
Dal 2000 Bresciani ha affiancato con crescente intensità l'attività direttoriale a quella pianistica, collaborando con alcune tra le più prestigiose compagini dell'Est europeo (Moscow Symphony Orchestra, New Russia State Symphony Orchestra, Moscow State Radio & TV Symphony Orchestra, Kiev National Symphony Orchestra ecc.) e con numerose orchestre italiane (Orchestra della Fondazione Arena di Verona, Orchestra Scarlatti di Napoli, Orchestra Sinfonica di Sanremo, ecc.) in programmi prevalentemente basati sul repertorio orchestrale romantico di Liszt, Wagner, Cajkowskij. I suoi ultimi progetti comprendono anche il ciclo integrale dei poemi sinfonici e dei concerti di Liszt con l'Orchestra della Fondazione Arena di Verona.
Con il pianista Francesco Nicolosi ha fondato il Franz Liszt Piano Duo, allo scopo di promuovere il repertorio orchestrale di Liszt attraverso le versioni originali per due pianoforti, in particolare le due monumentali sinfonie Faust e Dante.
Di recente pubblicazione, per l'etichetta Naxos, la prima registrazione mondiale della Dante-Symphonie di Liszt nella versione originale per due pianoforti, in collaborazione con il Coro di Voci Bianche della Radio Ungherese di Budapest, e la Faust-Symphonie per due pianoforti e coro maschile con il Kammerchor di Weimar.
BUDAPEST MAV SYMPHONY ORCHESTRA
La Budapest MAV Symphony Orchestra fu fondata nel 1945 dalle Ferrovie dello Stato Ungherese, una tra le più importanti aziende attualmente impegnate nella promozione della cultura musicale in Ungheria. Composta da un organico stabile di novanta musicisti, la MAV negli ultimi decenni ha sviluppato un ampio repertorio che spazia dal barocco ai compositori contemporanei. L'Orchestra si esibisce nelle due sale da concerto più prestigiose d'Ungheria: la Liszt Music Academy e il Palace of Arts di Budapest. Oltre alle stagioni sinfoniche la MAV Symphony Orchestra ospita regolari serie di concerti di musica da camera.
Nel corso della sua attività, l'Orchestra ha consolidato numerose collaborazioni con direttori d'orchestra e solisti di fama internazionale. Negli ultimi decenni i concerti della MAV sono stati diretti da Janos Ferencsik, Ken-Ichiro Kobayashi, Uri Mayer, Hans Swarowsky, Carlo Zecchi, Kurt Masur, Herbert Blomsted, James Levine, Irwin Hoffman, Gabor Takacs-Nagy e Yuri Symonov.
Tra i numerosi solisti di fama internazionale che si sono esibiti con l'Orchestra: Luciano Pavarotti, Placido Domingo, José Carreras, Kiri Te Kanawa, Lazar Berman, Endre Gertler, Ruggiero Ricci, David Geringas, Jevgeni Bushkov, Ramzi Yassa, Dudu Fischer, Fujiko Hemming, Alexander Markov, Tamas Vasary, Zoltan Kocsis, Dezso Ranki, Jenő Jando.
L'Orchestra si è esibita in tournée nelle principali sale concertistiche europee, oltre che in Libano, a Hong Kong, in Giappone e in Cina, riscuotendo ovunque unanimi consensi. Numerose le partecipazioni a prestigiosi festival europei: Vienna, Salonicco, Roma, Assisi. Nel 1988 si è esibita per Papa Giovanni Paolo II nella sua residenza estiva di Castelgandolfo.
Dal 2010 direttore artistico e musicale dell'orchestra è Gabor Takacs-Nagy.
Il 25 Marzo 2011 la MAV Symphony Orchestra è stata premiata con il Premio Bartok-Pasztory, uno dei più prestigiosi riconoscimenti artistici ungheresi.