...prima edizione. Tre serate di spettacolo il 31 agosto e 7 settembre 2012 al Teatro Romano ed il 14 settembre 2012 in Arena che vedranno alcune fra le voci italiane ed internazionali più emozionanti. Il programma prevede, al Teatro Romano: venerdì 31 agosto, Sarah Jane Morris, Petra Magoni con il contrabassista Ferruccio Spinetti e Chiara Canzian; venerdì 7 settembre, Nina Zilli, Roberta Di Lorenzo e Veronica Marchi. Infine, per la prima volta in Arena venerdì 14 settembre si terrà il concerto di Giorgia che, oltre a concludere la prima edizione della rassegna, chiuderà nell'anfiteatro veronese il nuovo tour della cantante. I biglietti sono già disponibili in prevendita da Verona Box Office e nei circuiti Ticket One e Unicredit. Informazioni al numero 045 8011154 e sul sito www.boxoffice-live.it.
GIORGIA
Giorgia è senza ombra di dubbio una delle voci femminili italiane più apprezzate da un pubblico molto vasto sia per le indiscusse doti vocali che per la scelta di un repertorio che coniuga grande qualità e apprezzamento popolare. È stata riconosciuta come una delle più grandi interpreti del panorama internazionale da diversi artisti tra i quali Anastacia, Herbie Hancock, Elton John, Michael Bublé, oltre che dalla famosa rivista statunitense Billboard, che l'ha definita "in grado di fare lo stesso successo anche negli USA". Dopo 11 importanti capitoli discografici il 6 settembre del 2011 ha pubblicato il CD "Dietro le apparenze" che ha ottenuto un grandissimo successo grazie anche ai ben 5 singoli che sono stati i più trasmessi dalle radio italiane. Per sintetizzare lo stile artistico di Giorgia basta ciò che ha dichiarato Herbie Hancock dopo aver collaborato con lei: «Giorgia è fantastica perché non ha paura di rischiare. Quando improvvisa, sa come preservare il suono prezioso della sua voce. Quando canta, ha una luce dentro».
SARAH JANE MORRIS
E' un'artista raffinata ed eclettica Sarah Jane Morris. Capelli rossi fiammanti, un sorriso accogliente e contagioso è conosciuta come la "Nina Simone irlandese". A due anni dallo splendido "Where it Hurts", scritto a quattro mani con Sting, è tornata alla ribalta con un nuovo lavoro intitolato "Cello Songs", una raccolta di dieci brani cover e originali, tra i quali spicca "She Always", scritta per Sarah da Boy George. Tra le cover invece segnaliamo pezzi di Tracy Chapman (la celeberrima "Fast Car"), Tom Waits, Ennio Morricone e Pino Daniele. Il titolo viene dall'ensemble che accompagna la cantante in questo lavoro: la Cinik Cello Orchestra; per un arrangiamento a base di archi sospeso tra musica classica, jazz e una spruzzata di pop. All'ultimo Festival di Sanremo ha duettato con Noemi interpretando "I feel in love", versione in inglese del brano di Lucio Battisti "Amarsi un po'" .
PETRA MAGONI
Insieme al contrabbassista Ferruccio Spinetti compone il duo "Musica nuda", progetto artistico nato nel 2003 dove, come suggerisce il nome stesso, il suono viene messo a nudo con l'arte di saper spogliare le opere musicali, appartenenti indifferentemente al repertorio lirico, jazz, pop o soul, per poi interpretarle, con complicità ed umorismo, in una giostra sensibile che contrappone due estremi: una voce baciata dal cielo ed un contrabbasso genialmente anacronistico. Quando "la musica è nuda" non ci sono più confini, il suono originalissimo di Petra e Ferruccio si insinua in ogni composizione e le restituisce vita nuova, dando prova di una ecletticità davvero sorprendente. "Musica Nuda" è un percorso musicale di ricerca, complicità e sperimentazione.
NINA ZILLI
Nina Zilli si è presentata al pubblico italiano con l'aria fresca di canzoni di una volta, in una dimensione "vintage" che illustra come si deve il suo paesaggio immaginario: una giovane e graffiante Mina a Detroit, reduce da un viaggio musicale a Kingston. Il suo primo singolo "50mila" inciso con Giuliano Palma, è stato scelto da Ferzan Ozpetek per il suo film "Mine Vaganti". Ha poi partecipato nel 2010 al Festival di Sanremo con il brano "L'Uomo che Amava le Donne" ricevendo il Premio della Critica e il Premio della Sala Stampa Radio Tv e che ha lanciato il suo primo CD "Sempre lontano". E' tornata a Sanremo nel 2012 con il brano "Per sempre" che anticipa l'uscita del suo secondo album "L'amore è femmina". E' stata scelta per rappresentare l'Italia all'Eurovision Song Contest 2012. Nelle sue performance live ha una forte predisposizione al contatto con il pubblico, caratteristiche indispensabili per trasformare la musica dal vivo in emozione.
ROBERTA DI LORENZO
Cantautrice molisana è stata scoperta da Eugenio Finardi, che le ha prodotto l'album d'esordio "L'occhio della luna".Nel 2012 Roberta ha scritto i testi per tre brani del nuovo album dei Sonohra ed ha firmato il testo e musica di "E tu lo chiami Dio", brano interpretato da Eugenio Finardi al Festival di Sanremo 2012. Il 6 marzo è uscito il suo secondo album "Su questo piano che si chiama terra". Roberta ha una cifra stilistica molto personale: una vocalità intensa che si accompagna ad un'originalità sonora fuori dal comune, unita alla capacità di scrivere dei testi con un'acuta visione del mondo al femminile dove la femminilità racconta se stessa, le sue battaglie, i suoi sogni, il suo essere, con una poesia raffinata e coinvolgente.
CHIARA CANZIAN
Chiara Canzian è una giovane cantautrice trevigiana, figlia d'arte con il papà Red da sempre bassista dei Pohh e la mamma Delia Gualtiero affermata cantante pop degli anni '80. Nel 2009 ha partecipato al Festival di Sanremo con "Prova a dire il mio nome", brano che ha dato anche il titolo al suo primo album e che l'ha fatta conoscere al grande pubblico. Dopo l'esperienza sanremese Chiara ha iniziato una grande attività live. Ad aprile 2011 è uscito il suo ultimo disco, "Il mio sangue", da cui è stato tratto il primo singolo "E ti sento", scelto da Nokia come colonna sonora del concorso di Nokia Music Store in collaborazione con Peugeot. L'album le è valso anche il Premio Lunezia 2011 per il suo valore musical-letterario ed il Premio InediTO per il brano "Scrivi d'Oro".
VERONICA MARCHI
Cantautrice veronese classe 1982, ha iniziato a cantare fin da piccolissima. Il suo debutto discografico risale al 2005, con l'album che porta semplicemente il suo nome. Collabora da cinque anni con la band rock veronese Maryposh, progetto in cui è cantante, pianista e chitarrista. Nel 2008 è uscito il secondo lavoro dal titolo "L'acqua del mare non si può bere". E' insegnante di canto moderno e fa parte della compagnia teatrale di Natalino Balasso per lo spettacolo Fog Theatre. Il 20 aprile 2012 è uscito il suo terzo lavoro intitolato "La guarigione".