fondo_rossoMartedì 22 gennaio 2013 alle 20 al Teatro Ristori di Verona

Ascoltare e vedere su grande schermo dalla Metropolitan Opera di New York l'opera Maria Stuarda di Gaetano Donizetti, rappresentata per la prima volta al Teatro alla Scala, il 30 dicembre 1835, tratta dal dramma di Friedrich Schiller.

Nel ruolo del titolo il mezzo-soprano Joyce DiDonato, che interpreta Maria Stuarda con "delicata intensità e sofferta bellezza", ed Elza van den Heever in Elisabetta "una vocalità limpida ma emozionalmente tempestosa" (New York Times). Matthew Polenzani è Leicester. La nuova produzione di David McVicar, che dopo il successo di Anna Bolena mette in scena la seconda opera della trilogia dei Tudor di Donizetti, condivide con quest'ultima le sobrie tonalità, restando però meno ancorata alla specificità dell'ambientazione.

TRAMA

1587 l'azione si svolge nel palazzo di Westminster, Talbot e Leicester temono per la sorte di Maria Stuarda, regina di Scozia prigioniera della regina Elisabetta. Leicester ama Maria e cerca d'impietosire la regina, destando invece la sua gelosia, che la porta a rifiutare la sua richiesta di perdono. I pochi dubbi sulla condanna a morte vengono tolti dall'ultima supplica di grazia di Leicaster, Maria è condannata a morte. La regina di Scozia, prima di salire al patibolo, chiede perdono per i nemici.

BIOGRAFIE

Joyce DiDonato

Nata in Kansas, dopo la laurea alla Wichita State University ha partecipato a programmi per giovani artisti dei teatri dell'opera di San Francisco, Houston, e Santa Fe.Nel 2001 è Angelina ne La Cenerentola con Enzo Dara e canta il Gloria (Vivaldi) diretta da Riccardo Muti nel Concerto di Natale trsmesso da Rai Uno al Teatro alla Scala di Milano. All'Opéra National de Paris nel 2002 è Rosina ne Il barbiere di Siviglia (Rossini) e Angelina ne La Cenerentola con Juan Diego Flórez, nel 2003 Cherubino ne Le nozze di Figaro, nel 2004 Dejanira in Hercules (Handel), nel 2006 Idamante in Idomeneo con Ramón Vargas, nel 2008 Romeo ne I Capuleti e i Montecchi con Anna Netrebko e nel 2010 Elena ne La donna del lago con Flórez. Nel 2003 è Rosina ne Il barbiere di Siviglia (Rossini) al San Francisco Opera e Fox in The Cunning Little Vixen di Leoš Janáček diretta da John Eliot Gardiner al Royal Opera House di Londra.

Al Royal Opera House nel 2005 è Rosina ne Il barbiere di Siviglia (Rossini), nel 2008 Donna Elvira in Don Giovanni (opera) e nel 2011 Lucette in Cendrillon con Ewa Podleś. Nel 2005 ha debuttato al Metropolitan Opera House di New York come Cherubino ne Le nozze di Figaro. Sempre al Metropolitan nello stesso anno è Stéphano in Roméo et Juliette (Gounod) con Ramón Vargas, nel 2007 Rosina ne Il barbiere di Siviglia (Rossini) con Juan Diego Flórez e nel 2011 Isolier ne Le Comte Ory con Flórez e Diana Damrau, il Compositore in Ariadne auf Naxos e Sycorax nella prima esecuzione assoluta di The Enchanted Island con Danielle de Niese. Al Grand Théâtre di Ginevra è Maria Stuarda (opera) nel 2005, Sesto ne La clemenza di Tito con Anna Caterina Antonacci nel 2006, tiene un recital ed interpreta Ariodante (opera) nel 2007 ed è Elena ne La donna del lago nel 2010. Ancora alla Scala è Rosina ne Il barbiere di Siviglia (Rossini) nel 2010, Octavian nella prima rappresentazione di Der Rosenkavalier ed Elena nella prima di La donna del lago con Flórez nel 2011.

_____________________________________

L' appuntamento sucessivo con la rassegna Live è 27 Gennaio 2013 ore 16 Balletto del Bolshoi La Bayadère

Biglietti: 15€ (ridotto 12€)

Acquistabili online www.teatroristori.org . In biglietteria del teatro un ora prima dello spettacolo

Nei punti vendita a Verona come Fnac, Box Office, Teatro Filarmonico, Biglietteria dell'Arena, Verona per l'Arena;  filiali Unicredit, e numerosi altri punti vendita indicati nel sito web del Teatro.

powered by social2s