Mantova, da giovedì 23 a domenica 26 maggio 2013Trame sonore a Palazzo – Mantova Chamber Music Festival 4 giorni di concerti, visite d'arte e incontri nei palazzi storici della città dei Gonzaga.
Si inaugura giovedì 23 maggio a Mantova “Trame sonore a Palazzo – Mantova Chamber Music Festival”. L'iniziativa, promossa dall’Orchestra da Camera di Mantova con la collaborazione della Soprintendenza per i beni storici, artistici ed etnoantropologici della province di Mantova, Brescia e Cremona e il sostegno di Fondazione Cariplo, da giovedì 23 a domenica 26 maggio, animerà la splendida città dei Gonzaga, riconosciuta dall’Unesco Patrimonio dell’Umanità con un ricco calendario di appuntamenti musicali e culturali:per quattro giorni, dalle 10 alle 23 ininterrottamente, i più bei luoghi d’arte cittadini risuoneranno, offrendosi ai visitatori in una prospettiva inedita di incontro tra musica, arte, storia, architettura e paesaggio.
Tra i protagonisti di Trame sonore a Palazzo numerosi musicisti veneti d’origine o d’adozione: il contralto Sara Mingardo sarà voce solista, insieme con Gemma Bertagnolli (soprano) nel Gloria di Vivaldi che, affidato all’Orchestra da Camera di Mantova e al Coro Ricercare Ensemble diretti da Umberto Benedetti Michelangeli, giovedì 23 (ore 21.30, Basilica di Santa Barbara, ingresso libero) aprirà il festival. Una altro appuntamento clou della manifestazione, in cartellone domenica 26 (ore 12, Palazzo Ducale, accesso con pass acquistabile alla biglietteria; per i dettagli www.mantovachamber.com), vedrà protagonista un quintetto composto dal violinista Dejan Bogdanovich, da anni veneziano d’adozione, e dai memebri dei Solisti Veneti Francesco Comisso, Silvestro Favero, Gianantonio Viero e Giuseppe Barutti. Sempre domenica, Stefano Biguzzi e Andrea Dindo proporranno, in tre distinti appuntamenti (ore 12.30, 14.30 e 17.30, Palazzo Ducale) l’integrale delle Sonate per violino e pianoforte di Brahms. Varie le formazioni che coinvolgeranno, ancora, il pianista Francesco Spazian, la violinista Agnese Tasso, la violista Erika Mason, il flautista Pierluigi Maestri, il fagottista Andrea Bressan e il contrabbassista Giorgio Galvan (questi ultimi due impegnati anche al fianco di un’altra star del festival: il pianista Alexander Lonquich).
In totale sono oltre ottanta i concerti in programma e più di cento i musicisti europei che si danno appuntamento a Mantova per un meeting ispirato dal piacere di fare musica insieme in un contesto unico. L’occasione per turisti e appassionati di musica e arte è servita. Sarà, infatti, sufficiente dotarsi del pass del Festival (info: mantovachamber.com) per visitare luoghi unici, anche in orari insoliti grazie a straordinarie aperture notturne, attraversare le meravigliose sale di Palazzo Ducale e Palazzo Te, intrattenersi nell’affascinante Rotonda di San Lorenzo, o ascoltare un concerto nel Teatro Bibiena, gioiello di architettura e acustica, e nella Basilica palatina di Santa Barbara.
Cuore della manifestazione sarà Palazzo Ducale, città-palazzo di straordinaria estensione e bellezza, che porta le firme, tra gli altri, di Giulio Romano, Andrea Mantegna, Domenico Fetti, Pisanello. Gli interventi di consolidamento effettuati nell'ultimo anno, consentiranno di riaprire finalmente al pubblico una buona parte della Reggia dei Gonzaga, seriamente ferita dai terremoti del maggio 2012. In occasione del Festival “Trame sonore a Palazzo” sarà possibile visitare di nuovo le sale di Corte Vecchia, anche queste infatti saranno scenario suggestivo dei concerti di affermati interpreti della scena internazionale: ospiti della 4 giorni, tra gli altri, il pianista Alexander Lonquich, i violoncellisti Giovanni Sollima ed Enrico Bronzi, il soprano Gemma Bertagnolli e il mezzosoprano Sara Mingardo, i violinisti Dejan Bogdanovich e Fulvio Luciani. Ad interagire con gli artisti ospiti della manifestazione saranno i musicisti dell’Orchestra da Camera di Mantova, sia nella formazione orchestrale - a cui sono affidati i concerti di apertura e di chiusura del Festival, domenica 26, al Teatro Bibiena, ore 20.30, al pianoforte la giovane promessa del concertismo Gabriele Carcano - che riuniti in gruppi e ensemble cameristici.
Trame sonore a Palazzo è nello stesso tempo un percorso musicale e di visita che si svolge attraverso raffinate occasioni d’ascolto: recuperando lo spirito più autentico del fare e fruire la musica da camera, i concerti in programma faranno rivivere i luoghi e le occasioni per le quali quella musica veniva originariamente ideata e composta. Percorsi di visite d'arte, ideati da e affidati a studiosi e storici, incroceranno le performance musicali, prenderanno da esse spunto o vi culmineranno, in un costante e continuo scambio di suggestioni. Alla non-stop di concerti farà eco un programma collaterale e complementare di lezioni di musica e conferenze-concerto, a carattere divulgativo sulla musica, alla portata di tutti e ad ingresso libero.
Ma non finisce qui: negli stessi giorni Mantova ospita Mantova Creativa (mantovacreativa.it) e Piccoli editori, mostra della piccola editoria italiana (Biblioteca mediateca G. Baratta). Una occasione unica per trascorrere un weekend all'insegna della musica, dell'arte e della cultura visitando una delle più belle città italiane: tante sono infatti le soluzioni per soggiornare a Mantova, messe a punto dal Touring Club Italiano, per questo weekend. Per usufruire delle agevolazioni è sufficiente visitare il sito internet www.mantovachamber.com o contattare il Punto Touring Mantova by V&V Vellini Viaggi via Cavour, 92 tel. 0376/310170.
I pass d'ingresso saranno acquistabili presso la Biglietteria dell'Orchestra da Camera di Mantova, e direttamente presso la Biglietteria di Palazzo Ducale, durante i giorni del Festival. Quattro le modalità di accesso, a partire da 8 euro per il One Pass, che permette l'ingresso con posto riservato ad 1 concerto a scelta, fino ad un massimo di 75 euro per il Prime Pass, che offre l'ingresso con posto riservato a 15 concerti a scelta e valido per tutti i giorni del Festival.
Un servizio bus navetta gratuito permetterà al pubblico di spostarsi agevolmente tra le sedi dei concerti.
Per il Programma dettagliato cliccare qui
Per informazioni: Segreteria dell’Orchestra da Camera di Mantova (piazza Sordello 12, Mantova), tel. +39 0376 368618, Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..
e info costi: tel. +39 0376 1961640, Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.