Stella_Chiweshe_2Domenica 11 agosto, alle 15, a Malga Campodavanti di Recoaro Terme

Nono appuntamento del festival musicale Voci e luci in Lessinia che, domenica 11 agosto (alle 15), raggiunge i pascoli di Malga Campodavanti, a Recoaro Terme. Dal Vicentino si diffonde la musica dello Zimbabwe di cui Stella Chiweshe è ambasciatrice nel mondo. Tra le voci più originali dell’Africa sub-sahariana, per l'occasione si esibisce in concerto accompagnata dalle percussioni di Michele Longo.

Come musicista, Stella Chiweshe ha il merito di aver “esportato” la suggestiva mbira music conservandone il legame con il paese di origine e le sue tradizioni. È stata anche la prima artista donna a guadagnare prestigio in un genere musicale dominato da uomini. Per questo è stata definita “ambuya chinyakara”: nonna della musica tradizionale o “sua maestà” la regina della mbira. È il nome del principale strumento tradizionale delle tribù Zezeru, della popolazione Shona, suonato per oltre mille anni nelle corti reali oltre che in cerimonie religiose e rituali.

Stella Chiweshe ha iniziato segretamente a suonare questo strumento, formato da chiavi di metallo montate su una base di legno a fare da cassa di risonanza, durante le cerimonie religiose proibite ai tempi della colonia Rhodesia. E spiega: «La prima volta che ho sentito la mbira ho desiderato sentirne di più e di più. Non potevo smettere, sono stata male finché non ho imparato a suonarla, finché non sono stata in grado di sentire quel suono». Suonatrice di mbira, attrice e danzatrice della National Dance Company of Zimbabwe Stella Chiweshe ha all'attivo sette album dal successo internazionale. Ha realizzato più di venti singoli di mbira music, tra i quali “Kasahwa” che ha ottenuto il disco d'oro nel 1975.

Malga_Campodavanti

Ingresso libero. Per chi proviene dalla Valle del Chiampo, risalire tutta la valle, passare il paese di Crespadoro e arrivare a Campodalbero. A Campodalbero proseguire a piedi per il Rifugio Bertagnoli - La Piatta. La strada è chiusa a tutte le auto a partire dalle 9. Al Rifugio Bertagnoli proseguire ancora piedi per Malga Campodavanti. Il tempo di percorrenza, da Campodalbero a Malga Campodavanti, è di un'ora e mezza circa. Da Campodalbero al Rifugio Bertagnoli sarà disponibile un servizio navetta, a pagamento, con tempi d'attesa di circa trenta minuti, fino a esaurimento dei posti disponibili sul pullman. Per chi proviene da Recoaro Terme, raggiungere Recoaro Mille e da qui salire con la seggiovia che da Pizzegoro raggiunge il Monte Falcone (a pagamento). Dal Monte Falcone a Malga Campodavanti ci sono altri trenta minuti circa a piedi. Il luogo del concerto non è dotato di servizi igienici e non è raggiungibile alle persone con ridotta mobilità.

In caso di maltempo l'evento si terrà, alle 16, nella chiesa di Campodalbero.

Info: www.vocieluciinlessinia.it

Il festival musicale Voci e luci in Lessinia è organizzato dall'agenzia di spettacolo Aìssa Maìssa e dall'associazione Film Festival della Lessinia, con la direzione artistica di Alessandro Anderloni e Gabriella Palatini. È realizzato da Comunità Montana della Lessinia e Parco Naturale Regionale della Lessinia con il sostegno dell’Assessorato all’Identità Veneta e Manifestazioni della Provincia di Verona, del Comune di Ala e della Cassa Rurale Bassa Vallagarina. La rassegna rientra in “Provincia in Festival 2013”, il progetto culturale di rete promosso dall’assessorato alla Cultura e Identità Veneta della Provincia di Verona nell’ambito di “RetEventi Cultura Veneto” il network tra istituzioni locali e operatori dello spettacolo della Regione del Veneto, nella provincia scaligera realizzato con la direzione artistica di Fondazione Atlantide - Teatro Stabile di Verona e il supporto organizzativo e promozionale della società Provincia di Verona Turismo.

powered by social2s