Mauro_Ottolini_Sousaphonix_pp
Giovedì 2 luglio alle ore 21.15 a Villa Borgognoni Tommasi Piazza della Repubblica, 14 loc. Sandrà Castelnuovo del Garda) secondo appuntamento Note in Villa 2015 con il concerto di Mauro Ottolini & l' Orchestra della Società senza pensieri, nell'ambito della rassegna proposta dall'Assessorato alla Cultura del Comune di Castelnuovo del Garda e organizzata dall'Associazione Amici della Musica del Lago di Garda, con la Direzione Artistica del M° Emir Saul.
 
A tre anni di distanza dal fortunato "Bix Factora", il vulcanico Mauro Ottolini, con la sua formazione Sousaphonix, presenta "Musica per una società senza pensieri - Volume I",  il primo capitolo del nuovo progetto discografico in due volumi che comprende anche un cartone animato e un film documentario di 45 minuti. Il progetto di Ottolini è frutto di un intenso e appassionato lavoro di ricerca e contaminazione tra musica popolare, jazz e brani originali, partito da una fotografia sbiadita dal tempo di un'orchestra realmente esistita e nata in Trentino nel 1921, l' "Orchestra della società senza pensieri".
 
Nel disco si incontrano brani originali cantati in 12 lingue, atmosfere folk, jazz, improvvisazione e musica contemporanea. I Sousaphonix si aprono per questo progetto ai suoni del mondo, utilizzando strumenti di altre tradizioni musicali, conchiglie, sassofoni di bambù, flauti shinobue, le "pietre sonore" di Pinuccio Sciola, gli strumenti artigianali sardi di Mondo Usai.
 
Uno Straordinario lavoro cosmopolita questo concept album "Musica per una società senza pensieri". La musica unisce i popoli e le diverse culture. In un momento così delicato, Ottolini e compagni traducono testi arabi, che parlano d'amore e fratellanza, riscrivono ninne nanne giapponesi, registrano dal vivo un coro di bambini di Haiti, che cantano una canzone a babbo natale, un babbo natale che ancora una volta li ignora, perchè troppo impegnato a distribuire doni ai bambini ricchi! Un coro Ucraino e una canzone degli Indiani "Pellerossa" d'America..." (Mauro Ottolini)
 
Seguiranno altri 3 appuntamenti in cartellone dal 9 al 23 luglio 2015, ogni giovedì alle 21.15:
 
9 luglio 2015 Palazzo Cossali-Sella, Via Cossali, 1, Castelnuovo d/G
DEL BARRIO con ELISA RIDOLFI
Recital Populari (tango, fado, valzer, chacarera, musica italiana e altro)
 
16 luglio 2015  Villa Martinelli, Via Solferino, 1 Castelnuovo d/G
VIALE MAZZINI
Omaggio a Mina
 
23 luglio 2015 Villa Tantini Via Goito, 8 - Oliosi
BOZEN BRASS con Hubert Dorigatti
Country roadò (ogni genere e stile, mescolati in modo curioso, divertente e virtuoso)
 
A fine concerto sarà offerto un buffet.
In caso di pioggia il concerto si terrà  al DIM Teatro Comunale di Castelnuovo d/G Via San Martino, 4 (loc. Sandrà).
Biglietto a 7,00 euro. Ingresso gratuito per minorenni
 
Amici della Musica del Lago di Garda
P.zza della Libertà, 4 - 37014 Castelnuovo del Garda (VR)
E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
powered by social2s