Lanterna Magica

laboratori di musica e teatro

Iscrizioni dal 24 novembre 2008

La Sezione Didattica del Centro Internazionale di Fotografia Scavi Scaligeri del Comune di Verona propone il progetto “Lanterna Magica”: percorsi laboratoriali di musica e teatro e la realizzazione di uno spettacolo articolato in performance di ombre e paesaggi sonori.

Il progetto intende avvicinare i bambini e i ragazzi dagli 8 ai 13 anni alla storia, alla cultura e all’arte della propria città attraverso la rielaborazione ludico-espressiva di un testo del primo trecento: il Bisbidis di Manoello Giudeo; un testo in lingua volgare che fotografa personaggi, ambienti, atmosfere della vita alla corte di Cangrande della Scala

Il laboratorio teatrale si concentrerà principalmente sull’espressione corporea attraverso la mimica, la danza e l’uso della voce, utilizzando tecniche del teatro delle ombre; il laboratorio musicale offrirà, l’opportunità di lavorare sull’intera dimensione sonora spaziando dall’invenzione di semplici rumori alla creazione di forme ritmiche organizzate quali il canto o brani musicali strutturati.

I laboratori inizieranno il 24 gennaio 2009 con una giornata dedicata alla presentazione del progetto e dei singoli laboratori e si concluderanno all’inizio di maggio con uno spettacolo finale che sarà allestito in una piazza del centro storico di Verona.

Gli incontri si terranno il martedì pomeriggio dalle ore 16.30 alle ore 18.00 presso il Centro Internazionale di Fotografia Scavi Scaligeri.

La durata complessiva dei laboratori sarà di 21 ore con incontri di 1 ora e mezza ciascuno per 13 pomeriggi, e di due incontri per le prove generali dello spettacolo.


Le iscrizioni ai laboratori si apriranno lunedì 24 novembre 2008.

Informazioni e iscrizioni: Aster: tel. 045. 8000804 -. Fax 045. 8000466 dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 16.00. Oppure: Didattica Scavi Scaligeri 045 8046922

E’ previsto un numero masso di 15 bambini per il laboratorio teatrale e di 10 bambini per il laboratorio musicale.



archivio:

1)

L’Assessorato alla Cultura del Comune di Verona propone ai bambini e ai ragazzi dai 6 ai 13 anni i Corsi di Cartoons: un viaggio alla scoperta della storia e dei segreti dell’animazione.

Con giochi didattici e attività laboratoriali, utilizzando la plastilina modellata e il decoupage, i bambini e i ragazzi impareranno a conoscere e a realizzare divertenti animazioni, crendo con la tecnica del “passo unico” i personaggi e i fondali dei cartoons

I corsi saranno tenuti da creativi, disegnatori e tecnici dell’agenzia K-Studio di Verona e sono suddivisi in tre moduli.

Il primo modulo “Kappuccettorosso cartoons” è riservato ai più piccoli, i bambini dai 6 agli 8 anni, il costo dell’intero modulo è di 30 euro e si terrà i primi tre mercoledì di novembre.

Il secondo modulo intitolato “Rossoincity cartoons” è rivolto ai bambini dai 9 ai 10 anni, il costo è di 30 euro e si terrà il 22, 29 novembre e il 6 dicembre.

Entrambi i moduli introdurranno i bambini al linguaggio dei cartoons, accompagnandoli nella realizzazione di decoupage e plastilina in movimento, attraverso giochi, esperienze laboratoriali e quiz.

Il modulo “Street cartoons” è invece rivolto ai ragazzi dagli 11 ai 13 anni e si occuperà del linguaggio audiovisivo, della ricerca di fondali e location, scatti fotografici in esterno, rielaborazioni e decoupage. Per partecipare è necessario possedere una macchina digitale.

Sono previsti 4 incontri dal 27 novembre al 18 dicembre e il costo complessivo è di 40 euro.

I corsi si terranno presso il Centro Internazionale di Fotografia Scavi Scaligeri, Cortile del Tribunale, Verona

Informazioni e iscrizioni: tel. 045. 8000804 -. Fax 045. 8000466 dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 16.00. Le iscrizioni sono aperte dal 1a ottobre.


2) Percorsi Didattici


L’Assessorato alla Cultura del Comune di Verona organizza anche quest’anno una serie di Percorsi didattici rivolti alle classi di bambini e ragazzi dai 7 ai 13 anni presso il Centro Internazionale di Fotografia Scavi Scaligeri. I percorsi prevedono un momento introduttivo a scuola tenuto da un operatore del Centro, e la successiva proposta di un laboratorio agli Scavi, accompagnato da una visita guidata alla mostra in corso.

Il percorso Alla Scoperta della Fotografia offrirà un avvicinamento a questa tecnica artistica e comunicativa accompagnando gli alunni verso un’esperienza pratica in camera oscura.

Un altro percorso si occuperà del Raccontare con la fotografia, riflettendo sulla narrazione per immagini e le molteplici possibilità di espressione anche attraverso la fotografia.

Fotografia e un po’ di magia si soffermerà sulla storia della fotografia: dal dagherrotipo alle più evolute tecniche digitali.

Il percorso intitolato Hai mai fatto un sogno così?, si occuperà di “smontare e rimontare” le foto, sperimentando la tecnica del fotomontaggio e del photocollage.

Il sacro e la fotografia sarà un laboratorio che prevede la lettura e l’analisi di alcuni lavori di grandi fotografi che si sono addentrati nei sentieri della spiritualità.

Con Il fotografo antropologo si leggeranno le immagini fotografiche intendendole come un documento volto alla riscoperta del passato e alla testimonianza del divenire.

Il percorso Il ritratto fotografico, sarà dedicato alla realizzazione e alla lettura del ritratto, soffermandosi sulle differenze tra il ritratto fotografico e i ritratti eseguiti con altre tecniche artistiche.

Il sito degli Scavi Scaligeri è un vero e proprio labirinto costituito da “pezzi” di passato: Quando la storia è un puzzle è un percorso didattico che racconta in modo dinamico, interattivo e giocoso la storia della città.



In qualsiasi momento dell’anno le scuole interessate potranno richiedere l’attivazione di uno o più percorsi proposti. Informazioni e iscrizioni: tel. 045. 8000804 -. Fax 045. 8000466 dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 16.00.



foto(Centro Internazionale di Fotografia Scavi Scaligeri) Antonella Anti



powered by social2s