In 5 lezioni Alessio Bottin, chef dello storico ristorante di Verona,

ti guida alla scoperta delle ricette della vera cucina italiana

Cosa rende sublime un risotto con i piselli? Qual è il coltello più appropriato per tagliare i salumi della tradizione nostrana? Come trasformare un antipasto di pesce in un fine piatto gourmet? Non c’è bisogno di essere uno chef per fare un figurone in cucina. A partire dal 6/7 febbraio prossimo sarà possibile frequentare il corso “Le basi della buona cucina”, che si terrà a Verona, presso la Trattoria Giovanni Rana Tre Corone.

In 5 lezioni da 3 ore ciascuna, Alessio Bottin, Chef della Trattoria Giovanni Rana - Tre Corone, ti accompagna alla scoperta delle sue ricette, svelando alcuni dei suoi preziosi trucchi del mestiere fino a rendere possibile la realizzazione conclusiva di un tuo originale menù.

Le lezioni si svolgeranno nei fine settimana, il venerdì o il sabato dalle ore 15.00 alle ore 18.00 nelle ampie cucine a vista della Trattoria Giovanni Rana - Tre Corone (Piazza Brà, 16, Verona). Passando attraverso lo studio degli strumenti da cucina e le diverse portate e tipologie di un menù, Alessio Bottin e i suoi collaboratori illustreranno le ricette prese in esame attraverso consigli pratici e schede tecniche da conservare. A conclusione del corso, sarà poi consegnato un attestato di partecipazione.

Il programma in dettaglio

Lezione 1: venerdì 06/02/2008 o sabato 07/02/2008

  • introduzione in cucina e gli antipasti

  • utilizzo dei coltelli

  • strumenti di cucina

  • composizione di un antipasto

Lezione 2: venerdì 20/02/2008 o sabato 21/02/2008

  • risotti

  • creme

  • paste fresche

Lezione 3: venerdì 27/02/2008 o sabato 28/02/2008

  • piatti a base di carne

  • piatti a base di pesce

  • piatti per chi ama le verdure

Lezione 4: venerdì 06/03/2008 o sabato 07/03/2008

  • il mondo dei dessert

Lezione 5: venerdì 13/03/2008 o sabato 14/03/2008

  • ricette per i vostri menù

La quota di iscrizione al corso completo è di € 150. Per chi fosse interessato a frequentarlo solo in parte, il costo per lezione è di € 55.

Per informazioni ed iscrizioni contattare la Trattoria Giovanni Rana – Tre Corone (Tel. 045 800 24 62; Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.; Sito web: www.trattoriagiovannirana.it

---

La Trattoria Giovanni Rana - Tre Corone porta avanti l’eredità dello storico Ristorante Tre Corone nel suo essere il classico ritrovo del dopo Arena per artisti e spettatori. Situato sul Liston di piazza Brà, centro della vita cittadina e della stagione lirica dell’Arena di Verona, nel Palazzo Guastaverza-Malfatti, è aperto tutto l’anno con l’esclusione della domenica sera e del lunedì.

Oggi il Tre Corone, sotto la direzione di Giancarlo Gardin, si propone ai clienti come la sintesi di tradizione e ricerca, un laboratorio di idee in cui la cucina tipica regionale viene reinterpretata in chiave creativa dallo Chef Alessio Bottin. Con lui nascono i contrasti di sapori che costituiscono il leitmotiv del ristorante e che prendono forma - grazie a tecniche di lavorazione innovative - in accostamenti insoliti di ingredienti semplici.

Elementi fondamentali della cucina del Tre Corone sono l’assoluta attenzione nella selezione e nel controllo della qualità delle materie prime.



Per ulteriori informazioni:
MS&L Italia
Emanuela Locci, Valentina Ottobrini
Tel 02.77336. 248 /-216
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.; Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.


powered by social2s