orchestra_giovanile_veronese29 giugno - 10 luglio 2010, Villa Bernini Buri, S. Michele Extra, Verona

Sono aperte le iscrizioni allo Stage Internazionale per Giovani Musicisti VILLA BURI MUSICA 2010, nella splendida Villa Bernini Buri, situata nel suggestivo parco sulle rive dell’Adige, un percorso musicale residenziale per ragazzi impegnati nello studio di uno strumento o nel canto. Sono previste due modalità di partecipazione: il soggiorno residenziale con pernottamento in villa o campeggio, oppure la sola presenza diurna. Allo Stage possono partecipare giovani voci e tutti gli strumenti classici e moderni, senza alcun esame di ammissione.

VERDE.BIANCO.ROSSO. Facciamo l’Italia unita con la musica, il progetto musicale di quest’anno, sesta edizione della manifestazione, coinvolge i giovani partecipanti, i docenti e i collaboratori in un’esperienza di condivisione culturale ed emotiva, che conduce alla conoscenza personale e reciproca e all’affiatamento necessario per la realizzazione di una struttura complessa qual è la composizione musicale da eseguire.

Durante la permanenza vengono proposti a tutti i giovani musicisti e coristi, dai 10 ai 21 anni, lo studio e la preparazione di uno spettacolo musicale originale, sotto la guida di insegnanti qualificati. Contemporaneamente si svolge un Masterclass, corso di perfezionamento in violino, viola e violoncello, guidato da Peter Szanto e Zoltan Szabo, primo violino e primo violoncello nell’orchestra dell’Arena di Verona.

Dall'8 al 10 Luglio l'organizzazione dello Stage sarà lieta di ospitare i giovani musicisti del progetto ONE NOTE EUROPE, per offrire la possibilità di incontri musicali contro le barriere culturali, sociali e linguistiche. Sarà organizzata una festa e una jam session nella serata dopo il concerto del Masterclass, che si terrà Giovedì 8 Luglio alle 21.00, mentre l’opera appositamente composta per lo Stage, VERDE.BIANCO.ROSSO., verrà presentata nella serata conclusiva, Sabato 10 Luglio alle 21.30, con la scenografia e la proiezione delle illustrazioni di Manuel Malesani e la regia di Giovanni Signori.
L’opera composta da Giannatonio Mutto su libretto di Valentino Perera è “VERDE.BIANCO.ROSSO.”, nata dall’intento di invitare i ragazzi a riflettere sull’importanza delle proprie radici storiche e culturali, fondate anche sulla conoscenza dei simboli legati alla coscienza nazionale, in vista delle celebrazioni per il 150° anniversario dell’Unità d’Italia. Per l’iniziativa è stato chiesto l’Alto Patronato del Capo dello Stato e l’opera verrà riproposta il prossimo anno in un percorso didattico a Verona e in prestigiosi eventi nazionali.

L’ispirazione iniziale dell’opera musicale immagina che ai diversi colori della bandiera italiana si associno diverse coloriture musicali, a richiamare la ricchezza dei nostri territori, delle nostre lingue, delle nostre popolazioni, con l’auspicio che il cammino unitario del nostro paese sia fertile terreno di pace e di prosperità. La musica prevede importanti interventi per l’orchestra e per strumenti solisti, ma anche la presenza di cori a più voci e di voci soliste.

Lo spettacolo finale è un’opera per coro, orchestra, voci narranti, immagini proiettate, che fa l’Italia unita dalla musica. Da un’accurata ricerca è nata infatti una composizione nella quale si rincorrono canzoni e danze popolari di tutte le regioni d’Italia: una dichiarazione d’amore per i volti, la gente, i territori, le melodie che ci caratterizzano agli occhi del mondo intero. E’ come un viaggio nella Bella Italia, che inizia dal Nord secondo antiche consuetudini; parte dai valichi delle montagne per scendere danzando nella verde pianura padana fino al mare. Nelle regioni centrali attraversa i bianchi luoghi dello spirito per raggiungere i canti popolari del Sud, che richiamano aspra fatica di lavoro, amore e morte e rossa passione per l’assolata terra e le sue donne. Si sprigiona in un vulcanico, quasi futuristico inno al progresso, ai motori e al movimento, animato dalla forza purpurea del fuoco e dalla passione di uomini, popoli e colori.
L’opera assume nel complesso un più ampio significato, sottolineando con le sue canzoni, dal titolo “Barricate” e “Libertà”, e con il corale “Costituzione”, l’importanza dell’impegno giovanile per un esteso ideale di democrazia, di vita priva di catene nel rispetto dei valori costituzionali.
VERDE.BIANCO.ROSSO. è un canto d’amore alla Patria, una Patria che per ciascuno è fatta di qualcosa di diverso: terra, lavoro, arte, cultura, libertà dalle offese della vita, amore, desiderio senza fine, promessa di futuro.




Orchestra giovanile veronese:
Polifonia per la vita

L’OGV è un'associazione culturale nata a Verona nell’intento di coinvolgere ragazze e ragazzi che già individualmente studino da almeno un anno uno strumento e desiderino condividere con i loro coetanei la loro passione per la musica. L’attività dell’OGV si esplica nelle seguenti iniziative:
lavoro orchestrale e corale per i ragazzi dagli 8 ai 18 anni (annualmente circa 90);
preparazione e realizzazione di opere originali composte in collaborazione con musicisti e registi veronesi e italiani;
concerti e repliche in varie sedi italiane ed estere;
progetti di propedeutica e di teatro musicale nella scuola;
scambi con realtà musicali giovanili in Italia e all’estero;
stages musicali estivi.
Il lavoro sul territorio, la ricerca di relazioni con le fasce sociali più deboli, la visione di un mondo di solidarietà, sono le tematiche che contraddistinguono maggiormente l’OGV e alle quali si lega gran parte del lavoro dell’Associazione, che dal 2008 è iscritta all'albo delle A.P.S. (Associazioni di Promozione Sociale) della Regione Veneto. L'OGV fa parte della Rete Musica del Comune di Verona. Aderisce al cartello “Nella mia città nessuno è straniero”, un coordinamento di associazioni veronesi con l’obiettivo di combattere il razzismo e ogni forma di discriminazione.



Orchestra Giovanile Veronese
Associazione Culturale A.P.S.
via Fontana del Ferro, 3 - 37129 Verona
Tel. e Fax 045 595931 - Cell. 3490063162
e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
www.orchestragiovanileveronese.it

powered by social2s