Bottiglia_Lessini_Durello6 settembre 2010, Grand Hotel, corso Porta Nuova
Dalla necessità di sensibilizzare la comunità al consumo consapevole delle bevande alcoliche e di promuovere la storia e la tradizione vitivinicola veronese, nasce il “Corso di qualificazione professionale per Sommelier”, promosso dall’ Associazione Italiana Sommeliers Veneto con il patrocinio della Presidenza del Consiglio comunale di Verona.

L’iniziativa è stata presentata dal presidente del Consiglio comunale di Verona Pieralfonso Fratta Pasini, dal consigliere nazionale Ais Marco Aldegheri, dai delegati Ais di Verona Bruno Zilio e Gianluca Bertoja. Presenti alla conferenza i rappresentanti del consiglio provinciale Ais e il presidente di VeronaMercato Riccardo Caccia. “L’obiettivo di questa iniziativa - spiega il presidente del Consiglio comunale Pieralfonso Fratta Pasini- è di promuovere la conoscenza del vino, prodotto leader nell’agroalimentare e nella realtà economica veronese e soprattutto fornire uno strumento educativo, rivolto in particolar modo ai giovani, come risposta al problema dell’abuso di alcol. Tema particolarmente importante, quest’ultimo, per l’Amministrazione e il Consiglio comunale, impegnati da tempo in attività di sensibilizzazione per ridurre i danni provocati dall’uso scorretto di bevande alcoliche e per promuovere una cultura della moderazione del bere”.

Il corso di primo livello si terrà per la prima volta a Verona, al Grand Hotel in corso Porta Nuova, a partire dal 6 settembre, con un calendario di 15 incontri e una visita ad un’azienda vitivinicola locale. Ais Veneto ha già goduto del sostegno del Comune di Verona nelle edizioni 2007, 2008 e 2009 dell’evento “I grappoli del Veneto” e ha realizzato, lo scorso autunno, con il patrocinio della Presidenza del Consiglio comunale, una serie di incontri rivolti ad amministratori e giornalisti.

foto: Lessinia Durello

powered by social2s