Premio_terna_06_2014Periodo entro il quale perfezionare la partecipazione: 15 settembre - 15 ottobre 2014

BANDO Regolamento del Premio Terna per l'Arte Contemporanea "Premio Terna 06"

Art. 1 – SOGGETTO PROMOTORE E FINALITÀ DEL CONCORSO

1.1       Il soggetto promotore del "Premio Terna 06" è Terna S.p.A., con sede in Roma, viale Egidio Galbani 70 – 00156

1.2       Il Premio Terna 06 è un concorso a premi (il "Premio Terna 06") finalizzato alla promozione degli artisti e dell'arte contemporanea e alla valorizzazione del legame tra arte e impresa. Possono partecipare tutti gli artisti, italiani e non, che operano stabilmente sul territorio italiano.

1.3        Il Premio Terna 06 prevede la realizzazione di uno o più eventi espositivi e l'assegnazione finale di premi per un valore massimo di circa 70.000,00 euro (settantamila euro). Terna ribadisce il suo costante impegno nella valorizzazione della creatività quale forma primaria ed essenziale di ricerca e destina parte del montepremi a una iniziativa di start up scelta tra progetti di ricerca nel campo dell'energia: spazio al talento e a nuove idee di sviluppo per il Paese.

1.4       Le Opere vincitrici del Premio Terna 06 saranno premiate durante un evento (l'Evento di

Premiazione") e saranno esposte nel corso di una mostra (la "Mostra"), anche contestualmente, tra novembre e dicembre 2014 presso un museo o altro luogo della città di Roma o Torino di cui sarà data successiva comunicazione sul sito www.premioterna.com.

1.5       Il Premio Terna 06 ha inizio alle ore 12:00 del 15 settembre 2014 ("Data di Inizio") e gli artisti potranno partecipare presentando le proprie opere entro le ore 18:00 del 15 ottobre 2014 ("Data Ultima di Partecipazione"). Il ritiro dei Premi dovrà avvenire entro e non oltre il 31 gennaio 2015.

1.6       Il Premio Terna 06 è promosso e si svolge sul territorio italiano.

Art. 2 - TEMA

Il tema del Premio Terna 06, sul quale gli artisti sono chiamati ad esprimere la loro creatività, è "L'ARTE GUARDA AVANTI". Terna invita il pubblico e gli artisti a riflettere sulla necessità di guardare avanti con rinnovata energia e creatività. Un invito a proiettarsi al futuro con positività, a guardare al domani con strategia, nuova energia e idee inedite. L'arte guarda avanti, la creatività è coraggio, diventa spinta propulsiva, traina la società "oltre", non come fuga ma come impegno concreto a trovare nuove soluzioni.  Guardare avanti è un'attitudine creativa, è un atto di volontà, che vince sull'esistente e realizza il nostro prossimo tempo. Chi guarda avanti si muove, cerca, nella dinamica che avvicina agli obiettivi, ai progetti, ai sogni. È la direzione della vita, l'unica possibile.

Art. 3 – PARTECIPAZIONE

3.1       Possono partecipare al Premio Terna 06 gli Artisti di nazionalità Italiana o stranieri che operano stabilmente sul territorio italiano, che alla Data di Inizio abbiano compiuto i diciotto anni di età.

Art. 4 ORGANI PREPOSTI ALLO SVOLGIMENTO DEL CONCORSO

4.1       Gli organi preposti allo svolgimento del presente concorso sono: la Giuria e il Comitato Curatoriale.

4.2        La Giuria sarà scelta da Terna, a suo insindacabile giudizio, fra illustri rappresentanti del mondo delle istituzioni, dell'imprenditoria, della cultura e del mondo artistico. La Giuria sarà presieduta da un Comitato di Presidenza composto dal Presidente di Terna Catia Bastioli e dall'Amministratore Delegato di Terna, Matteo del Fante. Le decisioni della Giuria saranno inoppugnabili ed insindacabili in qualsiasi sede.

4.3       Il Comitato Curatoriale del Premio è composto da Cristiana Collu, Direttrice del MART, Museo di Arte Moderna e Contemporanea di Trento e Rovereto; Gianluca Marziani, Direttore di Palazzo Collicola Arti Visive di Spoleto.

Art. 5 – REQUISITI PER L'ISCRIZIONE AL CONCORSO

5.1       Il concorso è a iscrizione libera e si rivolge agli Artisti, italiani e stranieri, che operano stabilmente in Italia e alla Data di Inizio abbiano compiuto 18 anni di età. Tra tutte le Opere iscritte, il Comitato Curatoriale individuerà le finaliste e, tra queste, la Giuria sceglierà le 9 Opere vincitrici che saranno premiate ai sensi del successivo articolo 7. Tutte le Opere iscritte nella presente Categoria saranno pubblicate sul sito www.premioterna.com . Le Opere finaliste saranno esposte nella Mostra, mentre solo le 9 vincitrici saranno premiate nel corso dell'Evento di Premiazione.

Art. 6 - LE OPERE e LE CATEGORIE

6.1       L'attinenza al tema del Premio, la qualità, la ricerca e l'innovazione sono i criteri fondamentali della selezione delle Opere in concorso. L'Artista potrà presentare Opere di nuova realizzazione o già realizzate non oltre i dodici mesi antecedenti la Data di Inizio del Premio Terna 06 purché non abbiano vinto o siano risultate finalisti ad altri premi o concorsi.

6.2       Sarà possibile iscriversi in una delle seguenti categorie:

v    FOTOGRAFIA, ELABORAZIONI, LIGHT-BOX e VIDEOARTE.

Fotografia digitale e tradizionale e light-box. Sono ammesse anche le contaminazioni fra pittura e tecniche sia meccaniche che digitali, dalla fotografia alle molteplici manipolazioni digitali. Vengono ammessi anche gli still da video, Polaroid e tutti i prelievi che abbiano una finalità bidimensionale. Dimensione massima consentita: 3 metri x 3 metri.

Video della durata massima di 10min e peso massimo 30 megabyte (MB), nei formati wmv,mpeg,mp4,avi,mov,flv.

v  PITTURA

Con qualsiasi tecnica e su qualsiasi supporto, di dimensione massima consentita di 3 metri x 3 metri.

v    SCULTURA e INSTALLAZIONI

Scultura con qualsiasi tecnica e su qualsiasi supporto, di dimensione massima consentita di 3 metri x 3 metri.

Installazioni come sintesi di linguaggi e mezzi espressivi diversi, dai più tradizionali a quelli tecnologicamente più avanzati, comprendendo materiali grezzi o manipolati, elementi meccanici o elettrici, video, componenti sonore o musicali, immagini computerizzate, utilizzati singolarmente o in maniera combinata. La dimensione installativa può variare in relazione agli spazi prescelti e alle tecnologie utilizzate. Di norma, l'istallazione deve dunque essere facilmente riproposta o rimontata in spazi espositivi differenti (entro una superficie di 5 metri x 5 metri, altezza in base alle location), subendo eventuali adattamenti, purché non ne risultino alterate le relazioni tra le varie parti e il senso generale dell'opera. L'iscrizione dell'opera può avvenire tramite foto esplicative che ne ricostruiscano la tridimensionalità oppure attraverso un video della durata massima di 10min e peso massimo 30 megabyte (MB), nei formati wmv, mpeg, mp4, avi, mov, flv.

6.3       Ogni artista dovrà indicare il titolo dell'Opera e un breve testo che spieghi il legame tra il progetto presentato e il tema del Premio.

Art. 7 - I PREMI

7.1       Alle Opere selezionate come vincitrici (primo, secondo e terzo classificato per ciascuna delle tre categorie) saranno assegnati,  i seguenti Premi:

Primo Classificato

Un Artist Residency

Secondo Classificato

Un premio acquisto del valore di 3.000 euro

Terzo Classificato

Un premio acquisto del valore di 2.000 euro

7.2       Con l'accettazione del Premio, i vincitori cedono a Terna l'Opera e tutti i diritti alla stessa inerenti, ivi incluso il diritto di pubblicazione dell'immagine e di sfruttamento economico, salvo il diritto ad essere riconosciuti autori dell'Opera.

7.3       I premi sono soggetti, ai sensi dell'art. 30 del D.P.R. 600/73, a ritenuta alla fonte a titolo di imposta con rinuncia da parte di Terna alla rivalsa.

Art. 8 - TERMINI E MODALITÀ DI ISCRIZIONE

8.1       La Partecipazione al Premio Terna 06 è gratuita e si perfeziona con l'iscrizione, che comporta l'integrale accettazione del presente Regolamento.

8.2       Ai fini dell'iscrizione, gli Artisti dovranno far pervenire a Terna, a pena di inammissibilità, nel periodo di tempo compreso fra le ore 12:00 del 15 settembre 2014 ("Data di Inizio") e le ore 18.00 del 15 ottobre 2014  ("Data Ultima di Partecipazione"), la documentazione di cui al successivo paragrafo 8.3 ("Documentazione di Iscrizione") secondo la seguente modalità:

via internet sul sito www.premioterna.com, inserendo la Documentazione di Iscrizione nella sezione 'Partecipa'

8.3       La Documentazione di Iscrizione consiste nel Modulo di Partecipazione cui devono essere allegati l'immagine dell'Opera e il curriculum vitae dell'Artista. Al Modulo di Partecipazione devono essere allegati, a pena di esclusione, i seguenti documenti:

a) Pittura/ fotografia

L'Immagine dell'Opera dovrà essere trasmessa come segue :

(i)              In caso di Iscrizione online, l'immagine dell'Opera deve essere caricata su www.premioterna.com in formato jpg a 300 dpi, con dimensioni del lato minore di almeno 24 cm o 2835 pixel e peso massimo 7 MegaByte;

(ii)             In caso di iscrizione a mezzo posta o corriere, è necessario inviare un cd con l'immagine dell'Opera in formato jpg a 300 dpi, con dimensioni del lato minore di almeno 24 cm o 2835 pixel e peso massimo 7 MegaByte.

b) Video

Il video dovrà essere trasmesso come segue :

(i)              In caso di Iscrizione online, il video, della durata massima di 10 minuti e con peso massimo di 30 megabyte (MB), deve essere caricato su www.premioterna.com in formato wmv,mpeg,mp4,avi,mov,flv;

(ii)            In caso di iscrizione a mezzo posta o corriere, è necessario inviare un dvd con il video della durata massima di 10 minuti e con peso massimo di 30 megabyte (MB), in formato wmv,mpeg,mp4,avi,mov,flv.

c) Installazione/ scultura

(i)              In caso di Iscrizione online, l'immagine dell'opera deve essere caricata su www.premioterna.com tramite foto esplicative che ne ricostruiscano la tridimensionalità in formato jpg a 300 dpi, con dimensioni del lato minore di almeno 24 cm o 2835 pixel e peso massimo 7 MegaByte; oppure attraverso un video durata massima di 10min e peso massimo 30 megabyte (MB), nei formati wmv, mpeg, mp4, avi, mov, flv.

(ii)            In caso di iscrizione a mezzo posta o corriere, è necessario inviare un cd con le immagini dell'opera in formato jpg a 300 dpi, con dimensioni del lato minore di almeno 24 cm o 2835 pixel e peso massimo 7 MegaByte; oppure un dvd con il video della durata massima di 10 minuti e con peso massimo di 30 megabyte (MB), in formato wmv,mpeg,mp4,avi,mov,flv.

d) Curriculum vitae dell'Artista

Il curriculum vitae dell'Artista, oltre a contenere il nome ed eventuale pseudonimo, l'indirizzo, il numero telefonico, l'indirizzo e-mail e l'eventuale indirizzo web, dovrà riportare una sintesi del profilo dell'Artista con l'indicazione degli studi compiuti e delle attività espositive svolte nel campo artistico e potrà essere corredato da una foto dell'Artista stesso. Terna non garantisce la pubblicazione su www.premioterna.com dei curricula inviati in formato cartaceo.

La Documentazione trasmessa non sarà restituita.

8.4       Con la presentazione del Modulo di Iscrizione, l' Artista:

v  dichiara di accettare integralmente il Regolamento del Premio Terna 06

v  dichiara e garantisce la paternità e la piena disponibilità dell'Opera nonché la titolarità esclusiva di tutti i diritti alla stessa inerenti, ivi incluso il diritto di pubblicazione dell'immagine e sfruttamento economico dell'Opera;

v  cede a Terna, senza alcun limite temporale, la facoltà (ma non l'obbligo) di riprodurre ed utilizzare l'immagine dell'Opera e/o la Documentazione di Iscrizione, in tutto o in parte, direttamente o tramite terzi, anche a scopi economici, pubblicitari e/o promozionali e di pubblicarla, anche parzialmente, su qualsiasi mezzo di comunicazione o supporto, compreso il sito web del Concorso (www.premioterna.com) , e con qualsiasi modalità, senza che l'Artista possa opporre alcuna limitazione, anche di natura territoriale o temporale, od eccezione, rinunciando espressamente a qualsiasi diritto o pretesa al riguardo;

v  dichiara di essere interamente responsabile dei contenuti del materiale visivo e testuale trasmesso;

v  dichiara di essere consapevole che la presentazione della Documentazione di Iscrizione incompleta e/o non conforme al presente Regolamento costituisce causa di esclusione dal Premio Terna 06;

v  autorizza Terna a trattenere l'immagine dell'Opera e la Documentazione di Iscrizione, dando atto che gli stessi non saranno restituiti;

v  autorizza espressamente al trattamento dei dati personali in conformità a quanto precisato al successivo articolo 11 del presente Regolamento, ai sensi e per gli effetti del D.lgs. del 29 luglio 2003 n. 196;

v  dichiara di accettare tutte le decisioni della Giuria, ivi incluse la selezione delle opere finaliste e delle opere vincitrici, riconoscendo che le stesse sono insindacabili ed inoppugnabili in qualsiasi sede;

v  dichiara di manlevare e tenere Terna indenne da qualsiasi eventuale pretesa che dovesse essere avanzata da terzi in relazione all'Opera e/o alla sua riproduzione, pubblicazione e/o sfruttamento, anche economico;

v  dichiara di essere consapevole che l'Opera verrebbe esclusa dal Premio Terna 05 ove risultasse in tutto o in parte copiata o realizzata in violazione di diritti altrui;

v  dichiara che alla Data di Inizio, l'Opera non ha vinto e non è stata finalista ad altri premi o concorsi;

v  in caso di assegnazione all'Opera di uno dei Premi previsti dal Regolamento dichiara di cedere a Terna, con l'accettazione del Premio stesso, l'Opera e tutti i diritti alla stessa inerenti, ivi incluso il diritto di pubblicazione e di sfruttamento economico, salvo il diritto ad essere riconosciuto autore dell'Opera stessa, senza necessità di ulteriori accordi e senza avere null'altro a che pretendere in merito.

Art. 9 - INVIO DELLE OPERE AI FINI DELLA MOSTRA

9.1       Ai fini dell'Evento di Premiazione e della Mostra, agli Artisti finalisti sarà richiesto l'invio dell'Opera. Sarà cura di Terna contattare via e-mail o via posta i singoli Artisti per fornire le istruzioni necessarie per l'invio dell'Opera. Il trasporto nel luogo della Mostra e l'assicurazione dell'Opera  anche durante la Mostra saranno a carico di Terna S.p.A.

Art. 10 - PREMIAZIONE, PUBBLICAZIONE E MOSTRA DELLE OPERE

10.1     Tutte le Opere Finaliste potranno essere pubblicate sul Catalogo. Il Catalogo potrà  essere presentato e disponibile nel corso dell'Evento di Premiazione e verrà distribuito all'Editore, che sarà scelto da Terna a suo insindacabile giudizio.

10.2     L'Evento di Premiazione e l'inaugurazione della Mostra delle Opere Vincitrici si svolgeranno entro il mese di gennaio 2015 a Roma o Torino, presso un museo o altro luogo di cui sarà data adeguata comunicazione sul sito www.premioterna.com, salvo eventi non prevedibili e cause di forza maggiore.

10.3     Tutti i Premi assegnati dovranno essere ritirati entro e non oltre il 31 gennaio 2015.

Art. 11 – TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI

11.1    Ai sensi e per gli effetti dell'art. 13 del d.lgs. 30 giugno 2003 n. 196 i dati personali e le immagini che vengono acquisiti nell'ambito del presente Premio Terna 05 sono raccolti e trattati, anche con l'ausilio di mezzi elettronici, per le finalità e attività connesse allo svolgimento del Premio Terna 05, ivi inclusi la realizzazione degli eventi espositivi e la pubblicazione sul sito www.premioterna.com e sul Catalogo, ovvero per dare esecuzione agli obblighi di legge.

11.2    Gli Artisti iscritti al concorso avranno facoltà di esercitare, riguardo all'esistenza ed al trattamento dei dati personali che li riguardano, diritti di cui all'art. 7 del citato decreto.

11.3     Il titolare del trattamento dei dati è Terna e il responsabile del trattamento è Xister srl Vicolo della Frusta, 8/9 - 00153 - Roma Tel. 06/58335926

Art. 12 –LEGGE APPLICABILE

12.1       I diritti e gli obblighi derivanti dal Concorso sono disciplinati dalla legge italiana.

12.2     Il Premio Terna 06 esula dall'applicazione del D.P.R. 26 ottobre 2001, n. 430 recante "Regolamento concernente la revisione organica della disciplina dei concorsi e delle operazioni a premio, nonché delle manifestazioni di sorte locali, ai sensi dell'articolo 19, comma 4, della L. 27 dicembre 1997, n. 449", in quanto è finalizzato alla produzione di opere artistiche e i premi hanno carattere di corrispettivo di prestazione d'opera o di riconoscimento del merito personale degli artisti, ovvero sono destinati a favore di enti o istituzioni di carattere pubblico o che abbiano finalità eminentemente sociali o benefiche ai sensi dell'art. 6, comma 1, lett. a) e e) del citato D.P..R. n. 430/2001.

Art. 13 –COMUNICAZIONE E INFORMAZIONE

13.1     Il presente Regolamento viene pubblicato sul sito www.premioterna.com

13.2    Per qualsiasi informazione sul Premio Terna 06 sarà possibile rivolgersi a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. Xister srl Vicolo della Frusta, 8/9 - 00153 - Roma Tel. 06/58335926

Terna S.p.A.

powered by social2s