Calendario eventi

SETTIMANA 41
Domenica. 07 Ottobre, 2018
%0%+00:00

Mercatino dell'Antiquariato e del Collezionismo

Villa Balladoro di Povegliano V.se

La prima domenica di ogni mese, escluso agosto e gennaio, nella storica villa Balladoro e nelle vie limitrofe nel centro di Povegliano

%0%+00:00

Turista nella mia città - Verona

Museo Castelvecchio

"Turista nella mia città" che prevede, ogni prima domenica del mese (fino a maggio 2018), una giornata dedicata ai cittadini veronesi e ai turisti che vogliono scoprire - o riscoprire - gli straordinari tesori d'arte e storia che sono custoditi nei Musei civici di Verona. Per tutta la giornata, in orari diversi, saranno proposte visite guidate nei seguenti musei e monumenti:

%0%+00:00

Il cielo sulla terra: Tiziano - G.Richter

Palazzo Te - Mantova

La mostra allestita a Palazzo Te dal titolo "Il cielo sulla terra: Tiziano - G.Richter" (7 ottobre 2018 - 6 gennaio 2019) propone una riflessione sul rapporto tra la pittura e il sacro mettendo in evidenza il profondo legame che l'artista contemporaneo Gerhard Richter (Dresda, 1932) ha con Tiziano (Pieve di Cadore, 1488/90 - Venezia 1576).

%0%+00:00

Verona Antiquaria

Piazza San Zeno

Si svolge ogni prima domenica del mese (con esclusione del mese di agosto), nel quartiere San Zeno, il mercato dell'antiquariato denominato Verona Antiquaria. I banchetti sono posizionati in Piazza San Zeno, Piazza Corrubbio, Piazza Pozza, Via S. Procolo, Via Lenotti e Via Porta San Zeno.



%0%+00:00

Mercatino km0 di Cordiretti di Bardolino

Bardolino

A Bardolino, ogni sabato, in piazzale della Battaglia, nei pressi delle scuole elementari, dalle 8.30 alle 13.00.

%0%+00:00

Mercato dell'antiquariato e collezionismo di Povegliano

Villa Balladoro di Povegliano V.se

La prima domenica di ogni mese (escluso agosto e gennaio), nella storica villa Balladoro in centro a Povigliano Veronese, si svolge il mercato dell'antiquariato e del collezionismo.

%0%+00:00

Musei e Mobility Day

Verona - Città Antica

La prima domenica di ottobre i Musei Civici di Verona aderiscono con alcune iniziative al Mobility Day organizzando visite guidate, concerti e laboratori dove la partecipazione è libera: all'Arsenale (Piazza Arsenale), al Museo di Storia Naturale Palazzo Pompei (Lungadige Porta Vittoria 9) e al Museo degli Affreschi "G.B. Cavalcaselle" (via Luigi da Porto 5, laterale via del Pontiere). Seguono gli appuntamenti dei Musei e il calendario completo del Mobility day

Lunedì. 08 Ottobre, 2018
%0%+00:00

Cinema e 68: 50 anni dopo

Biblioteca Civica - Sala Farinati - Sala Nervi

In occasione del cinquantenario del 1968, il Centro Audiovisivi propone quattro proiezioni il lunedì pomeriggio alle 15.00 (1 - 8 - 15 - 22 ottobre) e due serate alle 21.00 (19 - 26 ottobre) dedicate a una riflessione sul '68, attraverso l'analisi della narrazione cinematografica del e sul Movimento giovanile degli anni ’60.

Giovedì. 11 Ottobre, 2018
%0%+00:00

Mercato tradizionale a Bardolino

Bardolino

A Bardolino, ogni giovedì mattina, per le vie del centro si tiene il tradizionale mercato dove si possono trovare prodotti freschi e artigianali, molto spesso provenienti dai paesi vicini.

%0%+00:00

Messedaglia Lectures 2018

Verona

Quattro incontri dedicati all'economista veronese Angelo Messedaglia (l'11 e il 25 ottobre e 13 e 29 novembre 2018), tutti ad ingresso libero e con inizio alle ore 16.30, dislocati in varie sedi universitarie. Messedaglia Lectures è il titolo della rassegna che approfondisce temi come: Mercato unica legge? Welfare, giustizia, istruzione e difesa. Il senso delle istituzioni e il senso del denaro. Organizzato da: Università degli Studi di Verona - Dipartimento di Scienze Economiche in collaborazione con Banco BPM e Fondazione Giorgio Zanotto
Coordinamento: Sergio Noto Con il patrocinio del Comune di Verona

Venerdì. 12 Ottobre, 2018
%0%+00:00

ArtVerona 2018: Utopia

VeronaFiere

Collezionismo sempre più al centro, nuovi progetti per portare l’arte nel mondo delle imprese e il nuovo fondo di acquisizioni di Veronafiere: A disposizione.
Per il secondo anno della direzione artistica di Adriana Polveroni, il tema è Utopia, inteso come orizzonte teorico e spinta concreta di un progetto rivolto al sistema dell’arte italiano. #backtoitaly è lo sguardo che la fiera rivolge per far emergere le relazioni virtuose tra gallerie, artisti, collezionisti, musei e imprese, in un territorio, come quello di Verona, capace di esprimere, anche a livello internazionale, le qualità del nostro Paese.
145 gallerie: moderno, contemporaneo e per la prima volta ad ArtVerona (14a edizione dal 12 al 15 ottobre 2018) un Paese straniero ospite con Focus on Lituania.


%0%+00:00

Omaggio a Hidetoshi Nagasawa

Verona

ArtVerona dedica un omaggio a Hidetoshi Nagasawa, nell’anno della scomparsa del grande artista giapponese, nato in Manciuria nel 1940 e morto in Italia a marzo, che arrivò a Milano nel 1967 dopo un viaggio 'zen' in bicicletta della durata di un anno e mezzo. A ventisei anni e sposato da soli sei mesi, aveva infatti deciso di smettere la carriera di architetto per dedicarsi esclusivamente all'attività artistica e di lasciare il Giappone con soli cinquecento dollari in tasca e una bicicletta.

Domenica 21 ottobre in occasione del Mobility day, alle ore 11, visita gratuita con prenotazione obbligatoria (Percorso Hidetoshi Nagasawa con Gabriele Tosi) info:  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. • tel.045 8036353

%0%+00:00

Chi Utopia mangia le mele

Palazzo della Dogana di terra

Nell’ala sinistra del settecentesco Palazzo della Dogana di terra, sede della Soprintendenza di Verona, è in corso la mostra “Chi Utopia mangia le mele” a cura di Adriana Polveroni e Gabriele Tosi, con entrata gratuita e un orario di apertura (fino al 2 dicembre 2018) molto particolare al quale fare attenzione: giovedì e venerdì dalle 10 alle 15; sabato e domenica dalle 11 alle 19 .

Sabato. 13 Ottobre, 2018
%0%+00:00

Mercato dello Stadio

Stadio Bentegodi

Ogni sabato mattina attorno lo stadio Bentegodi di Verona si tiene il mercato settimanale più grande della città come numero di banchi e varietà dimerci. Si va dagli stand alimentari, frutta e verdura a quelli di biancheria e abbigliamento, bigiotteria, giocattoli ... Ore 8.30 - 13.00

%0%+00:00

Mercatino km0 di Cordiretti di Bardolino

Bardolino

A Bardolino, ogni sabato, in piazzale della Battaglia, nei pressi delle scuole elementari, dalle 8.30 alle 13.00.

%0%+00:00

Mercato Contadino di Calmasino

Calmasino

Ogni sabato mattina in Piazza della Battaglia a Calmasino si svolge il  Mercato di Campagna Amica a "km 0" (o Mercati degli agricoltori) con stand alimentari, frutta e verdura, carne e salumi, pesce, vino, formaggio, miele e altro ancora.

Mappa Agenda