In esposizione circa 200 scatti della Collezione Fnac che può essere letta sia come una serie di immagini relative a momenti cruciali del XX secolo, che come testimonianza dell’evoluzione del linguaggio e dei temi della fotografia. Tutto questo in un suggestivo percorso che va dal reportage al paesaggio, dal ritratto alla fotografia di ricerca, alla moda, attraverso epoche, luoghi e approcci differenti, in cui il filo sottile che lega fotografie così differenti è la poesia stessa delle immagini.
La Collezione Fnac (nata nel 1956 per la passione dei fondatori della Librerie Fnac ed “emancipata” nel 1978) ha alle spalle una “holding”, la Fnac, con il suo circuito di 117 librerie in tutto il mondo. In mostra accanto a fotografi molto conosciuti troviamo giovani autori (vincitori dei premi “Attenzione Talento Fotografico” e “Premio Europeo Fnac per la Fotografia”) e fotografie di autori provenienti da paesi come l’Africa, il Medio-Oriente o Cuba a dimostrazione di una grande indipendenza rispetto alle tendenze e ai criteri del mercato dell’arte.
Non mancano immagini di artisti provenienti da altri universi creativi come Allen Ginsberg, Yul Brynner, Wim Wenders, Jean Baudrillard o Pedro Almodòvar che arricchiscono la Collezione dell’originalità del loro sguardo e sono espressioni del dialogo tra la fotografia e altre discipline artistiche. In mostra cinquant’anni di storia della Collezione che raccontano un secolo di storia, dove ognuno può creare un suo percorso, scegliendo i propri “miti”.
Curatrice della mostra e Direttrice delle Gallerie Fotografiche Fnac è Laura Serani.


Data inizio: 07-05-2005
Data fine: 02-10-2005
Orario: da Ma. a Do. 10-19 chiuso i lunedì
Luogo: CENTRO INTERNAZIONALE DI FOTOGRAFIA
Indirizzo: Cortile del Tribunale 37121 Verona
Telefono: 045/8077504/7532
Fax: 045/8077239
powered by social2s