L’esposizione ripercorre le rotte e le terre delle grandi imprese coloniali dell’Ottocento grazie ai racconti di tre nomi della letteratura nazionale e internazionale: Jules Verne, Emilio Salgari, il suo allievo Luigi Motta.
"L’iniziativa – spiega il responsabile della Biblioteca Civica Agostino Contò – rientra nel filone delle mostre bibliografiche promosse dalla Civica, che vanta una delle più ricche collezioni salgariane". Venticinque illustrazioni, di cui tre copertine di Alberto Valle, otto carte geografiche d’epoca e gli immancabili racconti dei tre autori (accostati per l’occasione ad altri dal curatore della mostra Claudio Gallo) saranno il pretesto per immergersi nel periodo dei grandi viaggi verso l’Oriente.
"La scoperta di nuove rotte e nuove terre nel periodo delle imprese coloniali dell’Ottocento – prosegue Agostino Contò – ebbe un forte impatto nell’immaginario collettivo. La combinazione tra testimonianze scientifiche e interpretazioni fantasiose creò una rappresentazione talvolta ideale di quei paesi lontani, al punto da suggestionare esploratori, ma anche molti artisti occidentali".
I racconti vengono accompagnati anche dalle illustrazioni: l’influenza dell’Oriente contagia anche musica e pittura creando una vera e propria scuola di genere.  Il filone proposto è prettamente italiano con le rielaborazioni di scrittori che si rifanno alle opere di Salgari, grande esponente del genere, che a sua volta trae spunto dai racconti di Jules Verne.
Non solo arte sino al 16 settembre alla Civica: tra le varie istituzioni che hanno contribuito alla realizzazione dell’iniziativa (Biblioteca nazionale Braidense di Milano, Archivio storico del gruppo ed. Giunti di Firenze, Comune di Bussolengo, che ha dato i natali a Luigi Motta e Comitato Salariano dei Comuni di Negrar e della Valpolicella) anche l’Avis di Verona che coglie così l’occasione per promuovere tra i giovani la donazione e la solidarietà.


Data inizio: 01-09-2005
Data fine: 31-10-2005
Orario: dal Lunedì al Sabato 9.00-18.30
Luogo: BIBLIOTECA CIVICA
Indirizzo: via Cappello 43
Telefono: 045/8079710
Fax: 045/8079727
powered by social2s