21 maggio 2010, ore 21, corte Molon, Verona

Serata di poesia ed osservazione astronomica al telescopio, promossa dall’Assessorato all’Ambiente del Comune di Verona, in collaborazione con il Circolo Astrofili veronesi e con il patrocinio di Arpav. L’iniziativa è stata presentata dall’assessore all’Ambiente Federico Sboarina insieme a Elmar Pfletschinger, presidente del Circolo Astrofili veronesi e a Giampaolo Fusato di Arpav.

“Grazie ai telescopi messi a disposizione dal circolo Astrofili – ha spiegato l’assessore  Sboarina – sarà possibile ammirare la volta celeste; allo stesso tempo la serata vuole sensibilizzare i cittadini sugli effetti dell’inquinamento luminoso. Abbiamo scelto la serata del 21 maggio perché in questa data sarà possibile osservare la Luna al suo primo quarto e contemporaneamente anche Saturno con i suoi anelli e Marte con le sue calotte polari”.

Durante la serata saranno declamate poesie in vernacolo veronese, verranno fornite informazioni sul tema dell’inquinamento luminoso e spiegazioni su quanto si potrà vedere con i telescopi. L’osservazione dei pianeti prenderà il via a partire dalle 22.30. L’ingresso alla serata sarà gratuito.

powered by social2s