Gigi_Proietti

14 luglio 2010 ore 21.15

Il debutto della Tempesta, che nell’ambito dell’Estate Teatrale Veronese inaugura il 62° Festival shakespeariano, sarà preceduto dalla consegna del 53° premio “Renato Simoni per la fedeltà al teatro di prosa” all’attore, regista, cantante e doppiatore italiano Gigi Proietti. Così ha deciso la giuria, formata dai giornalisti Michelangelo Bellinetti, Andrea Bisicchia, Franco Cordelli, Masolino d’Amico, Gastone Geron e Carlo Maria Pensa, e presieduta da Erminia Perbellini, assessore alla Cultura del Comune di Verona.

Gigi Proietti, nato a Roma il 2 novembre 1940, sviluppa molto presto la vocazione per il teatro. Conseguita la maturità classica, s’iscrive alla facoltà di Giurisprudenza dell’università La Sapienza di Roma e inizia a esibirsi, accompagnandosi con la chitarra, nei cabaret della capitale. Notato per la sua grande versatilità attorale da artisti e da produttori teatrali e cinematografici habitué della “dolce vita” che anima la capitale tra gli anni 50 e 60, inizia a lavorare per il Teatro Stabile di Roma e per il Teatro Stabile dell’Aquila, ma soprattutto in gruppi di ricerca, nel cinema, nel doppiaggio e per la televisione.
A partire dal 1964 l’attore ricopre ruoli di un certo rilievo nel Gruppo Sperimentale 101 diretto da Antonio Calenda e da un Andrea Camilleri che, non ancora celebre scrittore, è un brillante funzionario Rai delegato

powered by social2s
Teatro_Camploy_interno

Sono aperte le iscrizione alle pre-selezioni del concorso “Verona Talent Show 2010”, promosso dall’assessorato al Decentramento del Comune di Verona in collaborazione con l’associazione sportiva dilettantistica “Il Circolo della Danza” e  Fotostudio Eventi. L’iniziativa è stata presentata questa mattina dall’assessore al Decentramento Marco Padovani insieme ai presidenti della 2ªCircoscrizione Alberto Bozza, della 6ªMauro Spada e della 7ªDaniele Perbellini.

La manifestazione è suddivisa nelle tre differenti discipline canto, danza e recitazione ed è aperta a tutti i cittadini della Regione Veneto che abbiano compiuto i 14 anni di età, residenti o domiciliati a Verona o che frequentino o abbiano frequentato scuole e corsi di musica - recitazione a Verona, oppure che siano iscritti ad associazioni del territorio veronese. “Si tratta della prima edizione di un evento – ha spiegato Padovani – che ha l’intento di far emergere i talenti del nostro territorio, dando la possibilità a quanti lo desiderino di misurarsi sul palco con altri concorrenti; per questo tutte le circoscrizioni cittadine hanno aderito all’iniziativa”.

Gli interessati potranno inviare il materiale video delle loro esibizioni entro il 15 settembre all’indirizzo “Verona Talent Show 2010”-Comune di Verona - Servizi Progettuali Culturali per i Quartieri - P.zza Mura Gallieno, 3 37121 Verona; il 4 e 5 ottobre al teatro Camploy si terrà una selezione con esibizione dal vivo dei

powered by social2s
Katia_Ricciarelli

31 agosto 2010 serata evento internazionale nell’anfiteatro areniano

Alla serata celebrativa la cui madrina sarà Katia Ricciarelli si esibiranno anche Giovanni Allevi, e i primi ballerini dell’Opera di Parigi, Eleonora Abbagnato e Benjamin Pech. Presenti  i tenori Francesco Hong, Francesco Demuro, Celso Albelo, Saimir Pirgu, i soprani Hui He, Kristine Lewis, Maria Laura Martorana, Elena Mosuc, Désirée Rancatore, la mezzosoprano  Marianne Cornetti, il baritono George Petean, il basso Marco Vinco e molti altri ancora. Dirigerà l’orchestra “I Virtuosi Italiani” il Maestro Corrado Rovaris, Direttore del Teatro dell’Opera di Philadelphia. Durante la serata verrà consegnato il Premio alla Carriera al tenore Carlo Bergonzi e al soprano Mirella Freni. Ai giovani talenti Maria Alejandres a Ziyah Atfeh verrà consegnato il “Premio Speciale Giovanni Zenatello.



Nasce l’Oscar della Lirica, primo riconoscimento al mondo per i grandi protagonisti dell’Opera, un premio di rilevanza internazionale che verrà presentato in anteprima assoluta con una serata celebrativa in programma martedì 31 Agosto nell’anfiteatro areniano, promossa dalla Fondazione Verona per l’Arena e che vedrà la partecipazione in qualità di madrina di Katia Ricciarelli nonché  di numerosi artisti come Giovanni Allevi o i ballerini Eleonora Abbagnato e Benjamin Pech (tel. 045 59 25 44, www.oscardellalirica.org).

Il premio avrà poi cadenza annuale: ogni anno, infatti, all’Arena di Verona saranno presentate le terne per

powered by social2s
Castello_di_Sanguinetto

dal 16 al 20 giugno 2010, Sanguinetto

L’assessore alla Cultura Marco Ambrosini ha presentato l'iniziativa “Premio Zinetti 2010”, concorso di musica da camera che si svolgerà al Teatro del Castello Scaligero di Sanguinetto, indetto dal Comune di Sanguinetto con il patrocinio della Provincia di Verona, alla presenza del sindaco di Sanguinetto Alessandro Braga e del direttore artistico del Premio Federico Fait.

Il Premio è l’evoluzione dell’omonimo Concorso Internazionale di Musica da Camera “Gaetano Zinetti”, arrivato alla XV edizione e realizzato in memoria dell’illustre compositore e direttore d'orchestra Gaetano Zinetti, vissuto a cavallo tra Otto e Novecento a Sanguinetto. L’obiettivo principale dell'iniziativa è promuovere i migliori talenti musicali, dando loro un'occasione per affermarsi nel difficile mondo concertistico.

Istituito nel 1996, il concorso è nato da un’idea del Comune di Sanguinetto e del Cem, il Centro di Educazione Musicale cittadino. Il premio si inserisce nelle iniziative di valorizzazione del patrimonio storico-artistico di Sanguinetto, essendo ospitato all'interno del maestoso Castello Scaligero, dove ha sede il Teatro Comunale. La nuova formula del Concorso si presenta come un “Festival” con le esibizioni visibili al pubblico, in cui gli artisti gareggiano e danno spettacolo delle loro capacità.

L’iscrizione è aperta a solisti e a ensembles italiani e stranieri, senza limiti d’età, che dovranno sostenere tre audizioni, una preliminare (dal vivo o

powered by social2s
Torri_lago_paseaggio

14 aprile - 31 luglio 2010

1° concorso fotografico relativo a scorci e paesaggi del territorio comunale. L'OCCHIO SU TORRI DEL  BENACO, PAI E ALBISANO. Gli elaborati andranno consegnati entro le ore 12.00 del 31 luglio 2010. Esposizione dal 7 al 21 agosto 2010 presso l'oratorio SS. Trinità in Piazza Calderini e premiazione finale il 24 agosto 2010.
Photography competition - Fotowettbewerb

Sedi: Castello Scaligero e Piazza Calderini

powered by social2s


 

Domenica 29 giugno - ore21  a Villa Rizzardi
Giovanni Sollima 
e I Violoncellisti della Scala
Una serata di grande musica con protagonisti d’eccezione: una formazione di violoncelli doc guidati dallo straordinario Giovanni Sollima, musicista e compositore italiano fra i più apprezzati nel mondo.
ll concerto proporrà la musica barocca di von Biber , quella di Alfredo Piatti (virtuoso violoncellista), Giovanni Battista degli Antoni e le composizioni di Sollima stesso: Taranta, Concerto rotondo, Flagellazione da “Caravaggio”, e il celebre Violoncelles, vibrez!, il brano di autore italiano vivente più eseguito nel mondo.
All’interno del programma spiccano Angel e Purple Haze di Jimi Hendrix nella trascrizione di Giovanni Sollima, che il Premio Pulitzer Justin Davidson ha definito il Jimi Hendrix of the cello.

Sabato 5  luglio – ore 20.30  in piazza a Negrar
Bängditos
“Angeli custodi”.  La compagnia tedesca di Amburgo con un fantasmagorico spettacolo: al centro della piazza un camion di pompieri e una brigata di vigili del fuoco molto speciali...
Esplosioni sorprendenti solleticano ed accendono le emozioni e mettono alla prova i nervi dei protagonisti. Gli Angeli Custodi giocano con l’acqua e il fuoco così come con le reazioni del pubblico e le loro imprese provocano un vero brivido di divertimento e sorpresa.

Venerdì 11 luglio  - ore 21 a Villa Rizzardi
Moz’Art Group 
Quante mani possono

powered by social2s

Ritorna al Camploy la rassegna L’ALTRO TEATRO, giunta quest’anno alla quarta edizione.
Dal 6 dicembre al 28 marzo dodici serate, all'insegna della contemporaneità e di un teatro “altro”, nel senso più ampio del termine, sia per la prosa che per la danza.
Biglietti e abbonamenti a prezzi molto contenuti per i sei spettacoli di prosa e per i sei della danza  

PROSA

Giovedì 6 dicembre 2007 ore 20.45
Arena del Sole - Nuova Scena - Teatro Stabile di Bologna
IL SORRISO DI DAPHNE
di Vittorio Franceschi, regia Alessandro D’Alatri
con Vittorio Franceschi, Laura Curino, Laura Gambarin

Martedì 22 gennaio 2008 ore 20.45
Davide Enia
I CAPITOLI DELL’INFANZIA
musiche originali dal vivo di Giulio Barocchieri e Rosario Punzo

Giovedì 14 febbraio ore 20.45
Teatro Eliseo
ROMA ORE 11
di Elio Petri, regia Mitipretese
con Anna Gualdo, Manuela Mandracchia, Sandra Toffolatti, Mariangeles Torres

Martedì 19 febbraio ore 20.45
CTB Teatro Stabile di Brescia
HEDDA GABLER
di Henrick Ibsen, regia Elena Bucci e Marco Sgrosso
con Elena Bucci, Maurizio Cardillo, Roberto Marinelli, Marco Sgrosso, Elisabetta Vergani, Giovanna Randi, Salvatore Ragusa

Giovedì 13 marzo ore 20.45
Sud Costa Occidentale - Compagnia di Emma Dante
IL FESTINO
di Emma Dante, regia Emma Dante
con Gaetano Bruno
                           
Mercoledì 19 marzo ore 20.45
Gioele Dix
TUTTA COLPA DI GARIBALDI
di Gioele Dix, Nicola Fano, Sergio Fantoni
regia di Sergio Fantoni
con Edmarcia De Andrade e Matteo Malavasi

DANZA

Sabato 16 febbraio ore 20.45
Associazione Sosta Palmizi 
CIELO concerto per un corpo sonoro e una voce danzante
di e con Giorgio Rossi

powered by social2s
"separatore"
Rassegna teatrale amatoriale 2007-2008 al Camploy 

  

"RassegnaOrganizzata dall' Assessorato alla Cultura del Comune di Verona, viene proposta anche quest'anno la stagione amatoriale al Teatro Camploy comprendente un cartellone strutturato su vari weekend da ottobre 2007 ad aprile 2008 con molti degli spettacoli presentati la scorsa estate nei Cortili.


Il cartellone

Ottobre 2007
Novembre 2007
Dicembre 2007
Gennaio 2008
Febbraio 2008
Marzo 2008
Aprile 2008
"line"


  • sabato 1 dicembre 2007 ore 21.00
  • domenica 2 dicembre ore 16.30
    La Maschera
    L'erede fortunata
    di Carlo Goldoni
    Regia di William Jean Bertozzo

  • sabato 8 dicembre ore 21.00
  • domenica 9 dicembre ore 16.30
    Einaudi Galilei
    Prima pagina
    di Ben Hecht e Charles Mc. Arthur
    Regia di Renato Baldi e
powered by social2s
"Grande
Il Grande Teatro 2007 2008 

 


IL GRANDE TEATRO
6 novembre 2007 -  9 marzo 2008
Teatro Nuovo 

Tornano, tra gli altri, Alessandro Gassman e, col Faust di Goethe, Glauco Mauri e Roberto Sturno.
Paolo Poli “gioca” con sei celebri giornaliste del Novecento, Paolini con la Thatcher e Khomeini, mentre Branciaroli è Galileo.
Ancora un omaggio a Carlo Goldoni.
Grande attesa per l’Antigone di Sofocle e per la ripresa di un celebre testo di Dacia Maraini


Programma

6-7-8-9-10-11 novembre 2007
Jolefilm
Miserabili - Io e Margaret Thatcher
Testi di Andrea Bajani, Lorenzo Monguzzi, Marco Paolini, Michela Signori
con Marco Paolini e I Mercanti di Liquore

20-21-22-23-24-25 novembre 2007
Teatro Stabile del Friuli Venezia Giulia – Teatro de “Gli Incamminati”
VITA DI GALILEO
di Bertolt Brecht
con Franco Branciaroli
regia di Antonio Calenda

11-12-13-14-15-16 dicembre 2007
Compagnia del Teatro Carcano
ANTIGONE
di Sofocle
con Giulio Bosetti, Marina Bonfigli, Sandra Franzo  nel ruolo di Antigone
regia di Giulio Bosetti

15-16-17-18-19-20 gennaio 2008
Teatro Stabile del Veneto – Teatro Stabile di Genova
LA FAMIGLIA DELL’ANTIQUARIO
di Carlo Goldoni
con Eros Pagni, Virgilio Zernitz, Gaia Aprea, Anita Bartolucci
regia di Lluis Pasqual

29-30-31 gennaio, 1-2-3 febbraio 2008
Teatro Stabile di Catania
LA LUNGA VITA DI MARIANNA UCRIA
di Dacia Maraini
con Mariella Lo Giudice, Luciano Virgilio
regia di Lamberto Puggelli

12-13-14-15-16-17 febbraio 2008
Compagnia Mauri-Sturno
FAUST
di Johann Wolfgang 

powered by social2s

TEL 0442 25 477

www.teatrosalieri.it

Vendita anche nelle Agenzie Unicredit tel 800 323 285


DANZA


13 dicembre giovedì ore 20.30

BALLETTO DEL

TEATRO NAZIONALE DI PRAGA

coreografie J. Kylían


Stamping Ground - musica C. Chávez

Petit Mort - musica W.A. Mozart

Sinfonietta - musica L. Janáček


data da definire - gennaio ore 20.30

BALLETTO DEL

TEATRO DELL’ OPERA DI ROMA

con CARLA FRACCI


I BALLETTI RUSSI

La Chatte - coreografia G. Balanchine - musica H. Sauguet

Jeux - coreografia V. Nijinskij - musica C. Debussy

L’après - midi d’un faune - coreografia V. Nijinskij - musica C. Debussy

Apollon Musagete - coreografia G. Balanchine - musica I. Stravinskij



26 febbraio - martedì ore 20.30

SCUOLA DI BALLO DELL’ACCADEMIA TEATRO ALLA SCALA

coreografie G. Balanchine, M. Ek


15 marzo -sabato ore 20.30

ATERBALLETTO


Steptext - coreografia W. Forsythe - musica J. S. Bach

Songs - coreografia M. Bigonzetti - musica H. Purcell

Cantata - coreografia M. Bigonzetti - musiche originali e tradizionali






MUSICA CLASSICA



16 novembre venerdì ore 20.30

ORCHESTRA DEL

TEATRO LA FENICE DI VENEZIA

PAOLO OLMI direttore


F. Schubert - Ouverture da Die Zauberharfe (Rosamunde) D 644

A. Salieri - 24 Variazioni sulla Follia di Spagna

L. v. Beethoven - Sinfonia n. 2


8-febbraio venerdì (prima parte)9 febbraio sabato (seconda parte) ore 20.30

MADAMA VIOLA e

powered by social2s
Verona è pronta per accogliere, dopo 3 anni, il grande Vasco Rossi che torna a Verona per un concerto come sempre spettacolare. 

Ricordiamo ancora che tutti i biglietti sono andati esauriti in prevendita, accoglieremo allo Stadio Bentegodi ben 44.000 spettatori felici ed emozionati di poter partecipare ad una grande festa collettiva come solo il grande Vasco riesce ad animare. 

I cancelli dello stadio Bentegodi apriranno alle ore 15.00, il concerto di Vasco Rossi inizierà alle 21.00. Prima di lui suoneranno i Frontiera e Simone.

 

Eventi desidera ringraziare il Comune di Verona e tutti i settori che stanno collaborando per la buona riuscita dell’evento, il comando dei Vigili Urbani, la Prefettura, la Questura, i Carabinieri, l’AMIA, l’ATV, l’Ente Fiera, le Autostrade, la Protezione Civile, le società di calcio Hellas Verona e A.C. Chievo Verona, che sin dall’inizio hanno dato la loro disponibilità per la gestione di questo grande evento, capace di richiamare tantissimi spettatori moltissimi dei quali arriveranno a Verona da altre province e regioni.

Gli organizzatori desideriamo inoltre ringraziare in anticipo gli abitanti del quartiere Stadio per la disponibilità mostrata ai disagi di questi giorni.


Si invitano gli spettatori veronesi a muoversi preferibilmente in bicicletta o in motorino potendo posteggiare i mezzi a 2 ruote presso il parcheggio del Palasport.

Il

powered by social2s