L’opera "Il mio amore V1" dell’artista Nando Crippa, rappresentata da Castello di Rivara, vince la seconda edizione del Premio Aletti Art(Verona.
La Giuria il 18 ottobre ha assegnato il Premio Aletti Art(Verona2006 promosso in occasione della seconda edizione della Fiera d’Arte Moderna e Contemporanea di Verona da Banca Aletti, Private & Investment Bank del Gruppo Banco Popolare di Verona e Novara in collaborazione con Artfin, società di servizi e consulenza per l’arte.
L’opera vincitrice è la scultura Il mio amore V1 dell’artista Nando Crippa rappresentato in Fiera da Castello di Rivara – Centro d’Arte Contemporanea di Franz Paludetto.
La Premiazione aperta al pubblico e alla stampa si è tenuta venerdì 20 ottobre presso lo Spazio Aletti alle ore 11.30 in concomitanza con la presentazione della manifestazione e con la gentile partecipazione di Valeria Benatti, di Maurizio Faroni Amministratore Delegato di Banca Aletti, di Giorgio Cortenova Direttore della Galleria d’Arte Moderna di Palazzo Forti, del gallerista Franz Paludetto, dell’artista Nando Crippa e degli altri giurati e autorità coinvolte.
Banca Aletti conferirà un premio di 10.000,00 € finalizzato all’acquisizione dell’opera vincitrice ed alla promozione del giovane artista e della galleria che lo ha rappresentato in Fiera.
L’opera vincitrice : la motivazione
Il mio amore V1 è una scultura in terracotta dipinta (cm 46x57x60) che rappresenta una misteriosa tenda cubica con un uomo che guarda nell’interno; vicino a lui una donna curiosa anch’ella di scoprire il contenuto. La giuria ha motivato la scelta dell’opera vincitrice per l’attenzione alla vita quotidiana che si traspone in un ordine magico e metafisico, per l’effetto di sospensione del tempo, per la cromia tonalista e per il recupero del racconto e della dimensione narrativa nella scultura che discende da grandi maestri antichi e moderni.
Le altre opere segnalate dalla Giuria
Il successo del Premio Aletti (ArtVerona è stato confermato dalla partecipazione di ben 66 artisti (l’anno scorso 52) di diversa provenienza e nazionalità presentati da 58 gallerie.
Seconda Classificata l’opera Karton idrija dell’artista Polona Maher presentata dalla Galleria Studio G7 di Bologna segnalata da più giurati per il lavoro di ricerca tra bidimensionalità e tridimensionalità, disegno e scultura e per la spazialità costruita con l’ombra attraverso la sagoma di un’ architettura rurale e reale; Terza Classificata l’opera Senza Titolo di Silvia Vendramel presentata dalla Galleria De Faveri Arte di Feltre apprezzata per il recupero di materiali quotidiani quali lo zucchero con un procedimento dadaista dalla forte valenza cromatica e pittorica.
La Giuria
La giuria era composta da: Giorgio Cortenova, Direttore della Galleria d’Arte Moderna di Palazzo Forti di Verona; Maurizio Faroni, Amministratore Delegato di Banca Aletti; Alberto Bauli, Vice Presidente del Gruppo Banco Popolare di Verona e Novara; Michela Moro, Esperta di Arte Contemporanea di ArtFin; Giorgina Bertolino, Critica e Storica dell’Arte; Massimo Barbero, Curatore associato della Collezione Peggy Guggenheim di Venezia e Luca Vitone, Artista.
Banca Aletti per l’Arte
Il Premio Aletti Art(Verona vuole essere un ulteriore sostegno all’arte offerto da Banca Aletti, main sponsor della Fiera anche per questa seconda edizione. Il principio che muove Banca Aletti a sostenere i giovani artisti è quello che l’arte contemporanea di qualità è non solo espressione delle energie più vive e interessanti della nostra società, ma anche un investimento culturale ed economico, una proiezione verso il futuro. Questi valori sono molto importanti per una Banca che affianca quotidianamente i propri clienti nel gestire i patrimoni, anche artistici.
Data inizio: 24-10-2006
Data fine: 30-10-2006