Un autunno davvero denso di attività e di appuntamenti per il Consorzio di Tutela del Soave. Appena chiuso il Salone del Gusto di Torino, l¹evento biennale voluto e coordinato da Slow Food, a cui hanno preso parte il Consorzio di Tutela del Soave, del Lessini Durello,  dell¹Arcole insieme al Formaggio Monte Veronese, all¹interno dello stand della Camera di Commercio di Verona, si profila un autunno all¹insegna della promozione territoriale per il Consorzio di Tutela del Vino Soave.

Le attività in cantiere spaziano su diversi fronti e cominciano questo sabato 4 novembre con il 24esimo Rally Due Valli, la corsa automobilistica che prevede una gara di velocità su un percorso di 13,5 chilometri, tra la Val Tramigna e la Val d¹Illasi, nella zona del Soave Classico. L¹evento si svolge grazie al sostegno del Consorzio di Tutela del Soave che cura l¹aspetto organizzativo e logistico della gara.

Dai motori all¹arte, l'11 e il 12 novembre, per l¹Estate di San Martino, sarà la volta de ³L'Antico e il Prezioso², la mostra mercato dedicata all¹antiquariato che si terrà all¹Arsenale, in centro a Verona. Durante le due giornate coordinate dalla Strada del Vino Soave, il Soave e il Recioto di Soave saranno in assaggio, abbinati ai prodotti della gastronomia veronese.

La promozione prosegue negli stessi giorni fuori regione, e si sposta a Merano per il Merano International Wine Festival. Dal 10 al 13 novembre il Consorzio di Tutela del Soave, scelto per la terza volta consecutiva dalla selettiva giuria del festival quale modello per l¹attività di promozione e di valorizzazione della doc, rappresenterà la Regione Veneto per tutta la durata della kermesse.

Pochi giorni per tirare il fiato e poi il Soave sarà nuovamente protagonista per le vie del centro storico di Verona. Il 18 e il 25 novembre, in collaborazione con l¹Associazione Antiquari Veronesi, si terrà l¹evento "Antiquariato: un¹arte... Soave". Sarà un ideale viaggio a più soste, tra venti Gallerie Antiquarie di Verona dove visitatori e turisti incontreranno esclusivi oggetti di antiquariato e dove sarà possibile degustare pregiati vini della DOC Soave presentati da alcuni tra i produttori più prestigiosi.

Non mancheranno momenti dedicati alla formazione e al confronto costruttivo per i produttori e gli operatori di settore. Il 29 novembre infatti a Villach, in Austria, presso l¹istituto Carinziano, si terrà una serie di work shop a cui parteciperanno le aziende venete insieme ai ristoratori, gli albergatori, i distributori e gli opinion leader locali. Sarà un focus internazionale sui progressi della denominazione a cui seguiranno degustazioni guidate, in collaborazione con la Strada del Vino Soave, la Regione Veneto, Veneto Agricoltura e l¹Unione dei Consorzi Vini Veneti.

Dopo l¹esperienza austriaca il Soave torna nuovamente a casa, o meglio in culla, perchè il primo dicembre si organizza lo storico appuntamento "Torbolino, vino in culla", l' incontro dedicato ai primi passi² del Soave, quando cioè il vino per la sua giovinezza si presenta ancora torbido. A Soave, in collaborazione con l¹Imperial Castellania, aziende, produttori, giornalisti, appassionati potranno partecipare alla tradizionale cena di gala, durante la quale verrà anche premiato un giornalista che nel recente passato si sia avvicinato alla denominazione.

A conclusione di tante attività il Soave farà tappa a Roma, il 5 dicembre per una presentazione ufficiale. Le aziende leader della denominazione incontreranno la stampa romana e gli operatori di settore nel corso di un evento coordinato dal Consorzio del Soave in collaborazione con l¹Associazione Go Wine. Una conferenza stampa presso il prestigioso hotel Exedra in centro a Roma darà il via alle successive degustazioni guidate nel coso delle quali i produttori potranno farsi direttamente conoscere sulla piazza romana.












Data inizio: 06-11-2006
Data fine: 05-12-2006
powered by social2s