
6 novembre - 18 dicembre 2007 al Cinema Kappadue, via Rosmini 1/B
“Nessuno è perfetto”
Omaggio a BILLY WILDER in 7 capolavori
Torna l’appuntamento con il grande cinema organizzato dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Verona- Verona Film Festival. Quest’anno la rassegna è giunta alla settima edizione e la prima parte del programma prevede la presentazione di sette capolavori del regista e sceneggiatore Billy Wilder, in versione originale, tratti da negativo restaurato e sottotitolati in italiano.
La rassegna inizia il 6 novembre con doppio programma tra giallo e noir, La fiamma del peccato da un romanzo di James Cain, alle ore 18.00, e Testimone d’accusa, tratto da un racconto di Agata Christie, alle 16.00 e alle 21.00. I film di Billy Wilder vengono considerati oggi dei punti fermi nella storia del cinema: padrone assoluto dei dialoghi, sempre brillanti e incisivi, e di una tecnica di regia che eccelle proprio perché non si fa notare, Wilder è animato dal desiderio di cercare la verità nell’individuo, contrapposta a una società autoritaria e puritana, repressiva e consumista, che ne stravolge la personalità per renderlo estraneo, falso, egoista.
Il lavoro di Wilder si basa sul rifiuto dei valori del denaro, del successo, della rispettabilità e sulla necessità invece della trasgressione dei principi che presiedono ad un ordine sociale inaccettabile.
Questo sconvolgimento delle regole rappresenta per i protagonisti dei suoi film un’ipotesi di libertà, di innocenza e di felicità, spesso provvisoria, che può realizzarsi solo nell’universo tenero e crudele delle favole cinematografiche.
Spesso i suoi personaggi si trovano costretti a recitare ruoli ingannevoli, a indossare maschere o a travestirsi per sfuggire al fallimento o alla disperazione: fingersi donna ad esempio (A qualcuno piace caldo) o addirittura infermo (Non per soldi, ma per denaro), travestirsi (Irma la dolce, Arianna), sostituire o farsi sostituire (Che cosa è successo tra mio padre e tua madre?), ingannare o ingannarsi(La fiamma del peccato, Testimone d’accusa), nascondersi dietro ideologie (Uno, due, tre!) e infine, anche se solo per una notte, invertire i propri ruoli (Baciami, stupido).
Queste sono le maschere di Billy Wilder: un incredibile intreccio tra vero e falso, essere e apparire, esteriorità ed intimità. La celebre frase conclusiva di A qualcuno piace caldo <<nessuno è perfetto>> contiene tutta la straordinaria ambiguità del suo cinema.
Il programma completo con il calendario dettagliato delle proiezioni è disponibile direttamente presso la biglietteria Cinema Kappadue, Via Rosmini 1/B, tel. 045 800 58 95.
Il costo dei biglietti è di 5 euro per ogni singolo spettacolo (3,50 euro per studenti, soci Fnac, Amici del Verona Film Festival, 3 per anziani over 60).
Programma
Martedì 6 novembre, ore 18.00
(non 7 novembre come erroneamente stampato sui programmi cartacei in distribuzione)
La fiamma del peccato
(Double Indemnity, bn, 1944, 106’)
Regia Billy Wilder, produzione Joseph Sistrom, sceneggiatura Billy Wilder e Raymond Chandler, soggetto James M. Cain, con Fred MacMurray, Barbara Stanwyck, Edward G.Robinson.
La fiamma del peccato è un melodramma noir in cui un assicuratore e la sua amante cospirano per uccidere il marito di lei e defraudare la compagnia di assicurazioni.
ore 16.00, 21.00
Testimone d’accusa
(Witness for the Prosecution, bn, 1957, 114’)
Regia Billy Wilder, produzione Arthur Hornblow Jr. e Edward Small, sceneggiatura Billy Wilder, Harry Kurnitz e Larry Marcus, soggetto Agatha Christie, con Tyrone Power, Charles Laughton, Marlene Dietrich, Elsa Lanchester.
E’ un giallo che si svolge in un tribunale e racconta la storia di un uomo accusato di omicidio la cui moglie, inaspettatamente, depone a suo sfavore.
Martedì 13 novembre, ore 15.30, 18.00, 21.00
Arianna
(Love in the Afternoon, bn, 1957, 130’)
Regia e produzione Billy Wilder, sceneggiatura Billy Wilder e I.A.L. Diamond, soggetto Claude Anet, con Gary Cooper, Audrey Hepburn, Maurice Chevalier, John McGiver.
Commedia romantica che parla dell’attrazione di una ragazza per un noto playboy americano delle cui imprese sentimentali ha sentito parlare da suo padre, un investigatore privato.
Martedì 27 novembre, ore 16.00, 18.00, 21.00
Uno, due, tre!
(One, Two, Three, bn, 1961, 115’)
Regia e produzione Billy Wilder, sceneggiatura Billy Wilder e I.A.L. Diamond, soggetto Ferenc Molnár, con James Cagney, Horst Buchholz, Pamela Tiffin.
Opera farsesca ambientata a Berlino durante la guerra fredda, che narra le disavventure di un dirigente della Coca-Cola, coinvolto in un intrigo sentimentale.
Martedì 4 dicembre, ore 15.30, 18.00, 21.00
Baciami, stupido
(Kiss Me, Stupid, bn, 1964, 126’)
Regia e produzione Billy Wilder, sceneggiatura Billy Wilder e I.A.L. Diamond, soggetto Anna Bonacci, con Dean Martin, Kim Novak, Ray Walston, Felicia Farr.
Dark comedy su un compositore che cerca di farsi notare da un celebre cantante di Las Vegas, anche se ciò comporta il rischio di perdere la serenità coniugale.
Martedì 11 dicembre, ore 15.30, 18.00, 21.00
Non per soldi...ma per denaro
(The Fortune Cookie, bn, 1966, 125’) Regia e produzione Billy W ilder, sceneggiatura Billy Wilder e I.A.L. Diamond, con Jack Lemmon, Walter Matthau, Ron Rich.
Satira sull’avidità di un avvocato truffaldino il quale chiede al cognato di simulare un’invalidità allo scopo di ingannare una compagnia di assicurazioni.
Martedì 18 dicembre, ore 17.30, 21.00
Che cosa è successo tra mio padre e tua madre?
(Avanti!, colore, 1972, 144’)
Regia e produzione Billy Wilder, sceneggiatura Billy Wilder e I.A.L. Diamond, soggetto Samuel Taylor, con Jack Lemmon, Juliet Mills, Clive Revill.
Commedia che coinvolge un industriale americano e un’impiegata inglese che si incontrano a Ischia per recuperare i corpi dei loro genitori, morti insieme in un incidente
Data inizio: 06-11-2007
Data fine: 18-12-2007