8 e 9 febbraio 2008 ore 21,00
Teatro dell’Angelo di Vallese di Oppeano

Dopo il debutto presso il Teatro dell'Arte di Milano il 19 e 20 gennaio (promosso e organizzato dall’Associazione Scenario con il patrocinio e il contributo del Comune di Milano-Cultura) lo spettacolo made in italy della compagnia veronese Babilonia Teatri, vincitrice a luglio 2007 dell’undicesima edizione del prestigioso Premio Scenario nell’ambito del Festival Internazionale delle Arti di Santarcangelo di Romagna.

Lo spettacolo, di e con Valeria Raimondi ed Enrico Castellani utilizza un modo nuovo di interpretare la scena, che porta a teatro il linguaggio quotidiano per provare a parlare con tutti, senza per forza raccontare una storia. Piuttosto affronta in modo ironico, caustico e dissacrante, le contraddizioni del nostro tempo, a partire dai discorsi sentiti al bar, per strada, in pizzeria.

made in italy procede infatti per accumulo; fotografa, condensa e fagocita ciò che ci circonda: i continui messaggi con cui i media ci bombardano, il bisogno di catalogare, sistemare, ordinare tutto… alla ricerca di una sicurezza e una tranquillità che non ci sono. Procede per accostamenti, intersezioni, spostamenti di senso. Le scene non iniziano e non finiscono. Vengono continuamente interrotte. Morsicate. Le immagini e le parole nascono e muoiono di continuo. La musica è sempre presente e sembra dettare la logica con cui le cose accadono. Come in un video-clip. made in italy è un groviglio di parole, di tubi luminosi, è un groviglio di icone. La messa in scena delle contraddizioni del nostro tempo “infrange con sagacia e leggerezza tabù e divieti, per rilanciare anche il teatro oltre gli schemi e il conformismo”.

Le scene di made in italy sono a cura di Babilonia Teatri e Gianni Volpe; i costumi di Franca Piccoli; luci e audio di Giovanni Marocco, Nicola Fasoli e Marco Spagnolli; i movimenti di scena di Luca Scotton. Lo spettacolo è stato realizzato in coproduzione con Operaestate Festival Veneto e con il sostegno di Viva Opera CIrcus.

Il Teatro dell’Angelo si trova in via Vivaldi 21 a Vallese di Oppeano.

Per prenotazioni 045 6310180 cell. 349 1323403.
info: www.babiloniateatri.it


foto di scena è di Anna Marocco






Data inizio: 04-02-2008
Data fine: 09-02-2008
powered by social2s