Prosegue il percorso musicale ed artistico di MusicArte, rassegna di concerti organizzata dall’assessorato alla Cultura del Comune di Verona.

Sabato 5 aprile alle ore 17.30 il Museo di Storia Naturale ospiterà l’Ensemble Musagète (Giovanni Guglielmo al violino, Michele Sguotti alla viola, Jan Robert Zahourek al contrabbasso, Remo Peronato all’ oboe e Luigi Marasca alla clarinetto), in un programma di musica contemporanea.

Saranno eseguiti il Quintetto in Sol maggiore op. 39 di Sergej Prokof ’ev ed una composizione di Giovanni Bonato intitolata Quintetto Musagète.

Composto nel 1924 nel pieno della febbrile attività concertistica e creativa di Prokof’ev, il Quintetto op. 39 nasce come musica per il balletto Trapeze, allestito da una compagnia di ballo itinerante con cui il compositore russo collaborò durante la sua permanenza parigina.
Il Quintetto Musagète (che fa parte del progetto Compositori d’oggi che l’Ensemble Musàgete ha dedicato agli autori contemporanei italiani), è stato eseguito per la prima volta nel 2007 e prevede la “spazializzazione” dei musicisti, cioè la disposizione in modo diverso rispetto al tradizionale semicerchio frontale al pubblico.
Questo posizionamento mette in rilievo le caratteristiche foniche dei singoli strumenti e, contemporaneamente, la loro capacità di fusione in timbri indeterminati.

Ingresso 3,00 euro.

Per informazioni: assessorato alla Cultura del Comune di Verona, tel. 045 – 8077839, 7530.

www.comune.verona.it.




Data inizio: 01-04-2008
Data fine: 05-04-2008
powered by social2s