mercoledì 28 maggio 2008


Stephen McBean (voce e chitarre), Amber Webber (voce e percussioni), Matthew Camirand (basso), Jeremy Schmidt (tastiere) e Joshua Wells (batteria, percussioni, piano e mellotron) fanno parte di un collettivo di artisti e musicisti, la Black Mountain Army, che risiede a Vancouver, Canada, e di cui i Black Mountain rappresentano in un certo senso l'avamposto sonoro. McBean, leader del gruppo e autore delle canzoni, milita anche in una formazione parallela, i Pink Mountaintops, dall'approccio più sperimentale, mentre alcuni elementi dell'ensemble lavorano regolarmente per un'organizzazione benefica dedita all'assistenza di persone indigenti, con problemi di droga e mentalmente instabili.


Il quintetto esordisce sul mercato discografico nel 2004 con un ep, Druganaut, a cui fa seguito nel 2005 l'album Black Mountain (nello stesso anno la band apre una serie di concerti americani per i Coldplay): il disco, pubblicato dalla indie Jagjaguwar, rivela un'originale vena neo prog-folk-psichedelica che si rifà a sonorità classiche degli anni Settanta (Pink Floyd, Black Sabbath, il kraut rock tedesco), a ideali post hippie e ad atmosfere dark e fantasy, ottenendo ottime recensioni e apprezzabili risultati nel circuito underground.

La conferma arriva con il successivo In The Future (2008), che frutta ai Black Mountain piazzamenti in classifica (anche in Inghilterra), apparizioni televisive e l'inclusione di un brano, Stay free, nella colonna sonora del film Spider-man 3.

 

Ingresso al Magazzino 22 di via Scuderlando, 4 (di fronte alla Chiesa di Santa Teresa) dalle 21.30 con tessera. Si segnala che il concerto avrà inizio alle 22.30.


Per info www.izona.it

Contatti info@izona.it




Data inizio: 26-05-2008
Data fine: 28-05-2008
powered by social2s