Giovedi 12 giugno Torri del Benaco

nel delizioso paese sulla sponda veronese del Lago di Garda, si terrà la prima edizione del “Premio Romeo all’Amore e all’Arte”, dedicato all’Uomo che maggiormente si è distinto in ambito artistico. In pratica, verrà premiato un moderno Romeo che, attraverso la sua opera, abbia saputo rendere attuali gli ideali di cavalleria e d’amore dello sfortunato eroe shakespeariano.

La Giuria, composta dal Sindaco di Torri del Benaco, Giorgio Passionelli, dal capogruppo di maggioranza Fabio Raguzzi, dal promoter Francesco Bresolin, dal regista Antonio Giarola e dalla giornalista Marina Fracasso, quest’anno ha assegnato l’ambito riconoscimento, una scultura in argento massiccio realizzata dall’artista Piera Legnaghi, al cantautore veronese Massimo Bubola.

La premiazione ufficiale si terrà alle ore 19 presso il Castello di Torri. 

Secondo una popolare leggenda, Romeo in fuga da Verona, si rifugiò a Torri del Benaco per cercare di curare il “mal d’amore” che lo stava divorando. Pare che trascorresse lunghe notti insonni, proprio nella torre principale del Castello scaligero, a pregare di poter riabbracciare Giulietta, la fanciulla di cui si era perdutamente innamorato e che il “fatal destino” teneva separata da lui. Si dice che chi, seguendo un rito tradizionale, sale sulla Torre e, rivolgendo lo sguardo al lago, formula la sua promessa e la suggella firmando “Il libro D’Amore”, troverà l’anima gemella o potrà consolidare il suo rapporto d’Amore. Proprio per questo la Torre del Castello è chiamata “Torre della Promessa”.  Nella Torre è stato allestito un percorso artistico, reso più suggestivo dalle straordinarie fotografie di Marco Bertin, sul tema dei celebri amanti di Verona.

Per gli innamorati “a distanza” è stato attivato il sito: www. latorredellapromessa.it

 



 




Data inizio: 11-06-2008
Data fine: 12-06-2008
powered by social2s