Manifesta 7, la Biennale Europea di arte contemporanea, è ospitata dalla Regione Trentino – Alto Adige/Südtirol dal 19 luglio al 2 novembre 2008. Per la prima volta realizzata in Italia e nell’ambito di un intero territorio regionale invece che in un una città.


Tutta la regione si è attivata e sono circa 60 gli eventi collaterali (in maggioranza a ingresso gratuito) organizzati in contamporenea alla manifestazione: gallerie private, spazi pubblici, tutti con le loro proposte di arte contemporanea. Si parla spesso del turismo che interessa le " Città d'arte", in questo caso, soprattutto in questo caldo agosto quando le località montane del Trentino-Alto Adige fanno il pieno di turisti, si potrebbe parlare di "Montagne d'arte".

foto: Tatiana Festi - "Minuetto", stampa digitale su vagone

Tra le manifestazioni "parallel events to Manifesta7" segnaliamo “Actions. Art, Culture, Generation”, progetto espositivo ideato e curato da Giorgia Lucchi e Marco Tomasini e realizzato dalla Galleria Arte Boccanera Contemporanea in collaborazione con “Mafalda” (Associazione Donne Trento).
Si tratta di una mostra caratterizzata da opere site-specific e dislocata su tre differenti sedi (a Trento – presso la Galleria Arte Boccanera Contemporanea –, a Villazzano – presso il parco dell’Ente CRA – e a Pergine Valsugana – presso il nuovo Centro Intermodale). In questi luoghi sono allestiti lavori che spaziano attraverso le varie discipline artistiche, dalla pittura alla scultura, dalla fotografia ai video, dalle installazioni alle video-installazioni, eseguite da 10 artiste: Lien Botha, Tatiana Festi, Annamaria Gelmi, Kaoru Katayama, Lucìa Madriz, Elena Monzo, Maria Lucrezia Schiavarelli, Cinthya Soto, Chiara Tagliazucchi, Ueia Lolta. http://www.arteboccanera.com/

MANIFESTA7 in sintesi:
DATE
(19.07.-02.11.2008), ORARI D’APERTURA (Lunedì-Domenica: 10.00-19.00Venerdì: 10.00-21.00), BIGLIETTI (15 euro Valido per tutte le sedi. Ingresso gratuito per bambini e ragazzi sotto i 18 anni, studenti universitari, persone disabili e anziani oltre i 65 anni.). MOBILITY CARD (Valida per 4 giorni a vostra scelta, nel periodo 17.07.-02.11.2008; include il biglietto di ingresso alla Biennale, il trasporto sulla rete ferroviaria regionale e sulle linee urbane che collegano alle sedi espositive, alla tariffa speciale di 21,00 euro.).

http://www.veronalive.it/p/mostre-arte-verona.php?id=25&arteid=445
http://www.manifesta7.it





Data inizio: 19-07-2008
Data fine: 02-11-2008
powered by social2s