4 e 5 ottobre 2008

Terzo appuntamento della manifestazione “I tesori sconosciuti”, iniziativa promossa dall’assessore ai Beni Ambientali della Provincia di Verona Laura Poggi e dall’Assessore al Turismo e alla Cultura della Provincia di Mantova Roberto Pedrazzoli. “Ai confini orientali della Signoria Scaligera” è il tema dell’incontro che si terrà nel territorio di Cologna Veneta con visita al borgo fortificato, a cui viene aggiunta, la domenica mattina, la suggestiva Villa Cainacqua di Caselle di Pressana, anch’essa parte del sistema difensivo scaligero dell’area. L’itinerario è realizzato con la collaborazione del Comune, dell’Ente Fiera e della Pro Loco di Cologna Veneta, del Gruppo Alpini, dei Produttori e Ristoratori locali, dell’A.P.A.C. (Associazione Pensionati Attivi Colognese) e del Museo Civico Archeologico.

Le modalità di visita sono le seguenti: nei pomeriggi di sabato 4 e domenica 5 ottobre alle ore 15 e 16.30 sono previste delle visite guidate al borgo di Cologna Veneta con visita alla Rocca, al Museo Lapidario, alla Torre Campanaria e al Palazzo Pretorio. La domenica mattina alle ore 11 sarà possibile visitare Villa Cainacqua a Caselle di Pressana.

Cologna conserva dell’epoca scaligera una cinta muraria, inglobata per buona parte fin dal Rinascimento da abitazioni private, la Torre Civica del XIII sec., la porta della Cappuccine, la Rocca, su cui è stato costruito il sopraelevato Duomo, opera di Antonio Selva, ed infine il Palazzo Pretorio. La Rocca è costituita da un quadrilatero con quattro torri d’angolo e quattro torri rompitratta; all’interno presenta al piano terra ampi saloni a volto: la torre più importante è quella denominata “La Mainarda”, nella quale è stato allestito il Museo Lapidario. La Torre Civica o dell’Orologio che si trova sull’antica porta Cremonese, o Romana, è del XII secolo; nella sua esistenza, ha subito vari interventi: nel 1555 fu rialzata, fu poi restaurata una prima volta nel 1604 e quindi ampliata nel 1842. Sarà inoltre possibile visitare Palazzo Pretorio che è la ricostruzione neo-gotica di inizio Novecento di un antico edificio che ingloba due delle torri dell’antica cinta muraria. Il soffitto ligneo del grande salone è del 1587.

Di epoca scaligera è anche la suggestiva Villa Cainacqua, dalle caratteristiche merlature guelfe, sita nella vicina Caselle di Pressana. L’edificio è quanto rimane dell’antico complesso di proprietà di Alberto e Nicolò Cainaqua che acquistarono il feudo nel 1400 dal capitano Balzani de Posterla. È costituito da una costruzione che è la risultante di una parte medioevale e una successiva aggiunta, riferibile ad epoca settecentesca. L’edificio medioevale costituiva una casa-torre, ossia un fortilizio di guardia situato in zona strategica per il controllo del territorio. Alla caduta degli Scaligeri la struttura viene trasformata in abitazione e decorata con un interessante ciclo di affreschi in stile gotico, alla moda del tempo.

Per apprezzare anche i sapori locali a chiusura di ogni giornata (indicativamente intorno alle ore 18.00) verranno proposte delle degustazioni con vendita di prodotti tipici locali: patate, radicchio, salumi, vini, dolci a cura dei produttori locali, mentre per il pranzo della domenica si sono costituite delle convenzioni con i seguenti ristoranti (disponibili anche per le cene di sabato e domenica - si raccomanda la prenotazione): Ristorante “Crosare” (tel. 0442 460100), Trattoria “Poci” (tel. 0442 85006), Ristorante “La Torre” (tel. 0442 410111).

Per raggiungere i luoghi di visita in entrambe le giornate è previsto un servizio di pullman coordinato da Provincia di Verona Turismo. Il servizio di trasporti parte da Verona (presso il parcheggio di via Galliano adiacente a Porta Palio) alle 13,30 il sabato e alle 9,30 la domenica. Il costo del biglietto è di 3 euro. È obbligatoria la prenotazione, entro il giovedì precedente le giornate di manifestazione, da comunicare all’Ufficio Relazioni con il Pubblico (URP) della Provincia di Verona telefonando al na 045 9288605 o allo IAT Verona (piazza Brà) al na 045 8068680. Per chi usufruirà del servizio pullman sarà possibile aderire alla proposta gastronomica per il pranzo della domenica direttamente al momento della prenotazione del mezzo di trasporto.

Per ulteriori e più dettagliate informazioni visitare il sito web della manifestazione (www.tesorisconosciuti.it).
 




Data inizio: 01-10-2008
Data fine: 05-10-2008
powered by social2s