radicchio_rosso_di_verona5 - 9 gennaio 2011 - Roveredo di Guà

La Fiera del Radicchio di Verona lega la valorizzazione del radicchio veronese alla promozione turistica del territorio, propone la diffusione della cultura e della conoscenza dei prodotti agroalimentari di qualità, sostiene la produzione locale tipica e cerca di sensibilizzare i consumatori. Nel corso della manifestazione si svolgerà, inoltre, un convegno dal titolo “Modi e opportunità della certificazione del Radicchio di Verona IGP in vista della nuova PAC”.

“Siamo ormai giunti alla quindicesima edizione della Fiera del Radicchio di Verona, ha detto l'assessore Frigotto durante la conferenza stampa, segno che questa manifestazione sta riscuotendo sempre più successo ed è un appuntamento consolidato nel calendario invernale dei veronesi. Del resto, per noi il radicchio rosso rappresenta una tradizione: il Veneto è il primo produttore in Europa e Verona è al terzo posto tra le province della regione. Il radicchio con certificazione IGP è simbolo di genuinità e freschezza, fa bene alla salute e alla nostra economia. Grazie alle sue importanti qualità nutritive è passato dalle nostre campagne alle tavole di tutto il mondo”.
Presidente Pastorello ha aggiunto: “Ogni anno la fiera acquista maggiore visibilità ed è in continua espansione. La manifestazione non coinvolge solo i Comuni del veronese, ma anche alcuni vicentini e padovani. Saranno giorni impegnativi, ma sono sicuro che tutti gli organizzatori daranno il massimo e permetteranno a tutti i partecipanti di percepire la raffinatezza dei nostri prodotti”.
Ambrosi/presidente Consorzio del Radicchio ha tenuto a precisare: “Come produttore di radicchio voglio sottolineare l'importanza della certificazione IGP, che non è solo un semplice marchio di qualità. La certificazione IGP infatti attesta che tutti i passaggi, dalla coltivazione alla vendita, siano stati effettuati nel migliore dei modi per garantire un elevato controllo sul prodotto. Il radicchio rosso è quindi un prodotto di qualità e questa manifestazione è importante per le medie e piccole aziende che costituiscono il cuore della nostra produzione. Nel territorio IGP sono coinvolte più di 500 aziende, 32 Comuni veronesi, 13 padovani e 12 vicentini, che contribuiscono a produrre più di 200.000 quintali annui di radicchio”.

powered by social2s