villa_rizzardi2

Domenica 29 maggio porte aperte per il Giardino di Villa Rizzardi a Pojega di Negrar.

Porte aperte per il Giardino di Villa Rizzardi a Pojega di Negrar:
domenica 29 maggio dalle 11 alle 18 sarà possibile visitarlo gratuitamente
in occasione della prima edizione delle giornate nazionali
indetta dalle “Dimore Storiche Italiane”.

L’Associazione delle Dimore Storiche Italiane promuove la conservazione, la valorizzazione e la gestione delle dimore storiche italiane che rappresentano il filo conduttore attraverso il quale è possibile leggere la nostra cultura. Tra queste vi è Villa Rizzardi a Pojega di Negrar con il suo giardino, commissionato dal conte Antonio Rizzardi (1742-1808) all’architetto Luigi Trezza (1752-1823) e realizzato tra il 1783 e 1796.
Antonio Rizzardi volle creare un giardino che «contenesse angoli segreti quali già vagheggiati da poeti e filosofi» e il cui centro fosse il “desiderio del cuore”, rappresentato a Pojega dalla fontana rotonda racchiusa da quinte in cipresso, mortella e lauro. A questa umanistica e arcadica ispirazione desiderava unire anche un grande senso della scenografia e del paesaggio, facendo di Pojega il “trionfo della prospettiva”. Per riaffermare l’originalità dell’ambiente, Luigi Trezza preservò il concetto di giardino all’italiana, spettacolare e formale, conciliandolo con un concetto di disegno romantico, che realizzò nel boschetto. Il giardino si estende su un’area di 54 mila metri quadri ed è disposto su tre diversi livelli paralleli, con un’appendice semicircolare dalla quale è stato ricavato il “teatro di verzura”. I disegni del Giardino di Pojega sono conservati nella Biblioteca Civica di Verona.
Sarà aperto alla visita gratuita tra le 11 e le 18 di domenica 29 maggio 2011.
L’attività dei Guerrieri Rizzardi inizia agli albori del Novecento con l’unione delle antiche famiglie dei conti Guerrieri di Bardolino e dei conti Rizzardi di Negrar: matrimonio storico che porta con sé l’unificazione di due tenute vitivinicole di pregio. Oggi, l’azienda Guerrieri Rizzardi è proprietaria di vigneti e cantine in ognuna delle quattro zone Doc Classiche di Verona e i vini prodotti con marchio Guerrieri Rizzardi sono presenti in Italia nei migliori ristoranti ed enoteche nonché in oltre 30 paesi nel mondo.

powered by social2s