12-13-14-15 agosto 2011. Ai bastioni Santo Spirito a Verona, quattro giorni, nel momento in cui la città diventa particolarmente importante per chi non se ne è andato in vacanza: spettacoli teatrali - anche per ragazzi, un racconto insolito sul percorso dell'acqua potabile, un concerto a sette grandi voci femminili, un percorso guidato molto particolare dentro le mura, un incontro con un grande personaggio della cultura, una veglia-evento fra teatro e rito all'alba, con colazione finale sul prato, e poi laboratori, attività per i ragazzi, videoproiezioni, e di nuovo Pic-nic di Ferragosto aperto a tutti, questi gli ingredienti principali del programma di quest'anno.
Il tema dell'acqua appare in gran parte degli eventi, modulato in varie forme sia nei linguaggi che nei contenuti - acqua da bere, acqua da attraversare, acqua per festeggiare - accanto a quello della spiritualità, declinato in senso ampio e multiforme, e dell'energia femminile.
Oltre all'area attrezzata dal Comune di Verona con i servizi, casette e palcoscenico, anche la parte alta, ex Zoo, ospiterà alcuni eventi del programma grazie alla disponibilità di Legambiente che ne gestisce la manutenzione. In questo modo l'intero Bastione Santo Spirito diventa luogo vivo e fruibile dalla cittadinanza, nell'intento di un rilancio di tutta quella magnifica area verde cittadina.
Venerdì 12 • Apertura-Inaugurazione della manifestazione.Breve saluto delle Autorità delle Istituzioni e dei Partner.
La corsa inversa dell'acqua: l'avventura dell'acqua dal rubinetto alla sorgente e oltre lo scarico – racconto avventuroso con azioni e immagini di ciò che accade prima e dopo il nostro gesto di aprire il rubinetto dell'acqua. A cura di Acque Veronesi
A seguire HAPPY HOUR ACQUA PARTY: fantastiche bevande a base di acqua del rubinetto, ingredienti a sorpresa e buffet
In prima serata alle 21.00 è previsto lo spettacolo – per ragazzi e famiglie - STORIA DI ACQUA, di Teatro Oplà, dedicato all'acqua e al suo nel ciclo della nostra vita, dal racconto omonimo di Gek Tessaro
In seconda serata videoproiezione de "LE VIE DELL'ACQUA", film documentario affascinante sulla presenza dell'acqua nella storia del territorio prod.(2009) Biennale Paesaggio Reggio Emilia, regia di Scillitani.
Sabato 13 si apre nel pomeriggio ore 18.00 con
LE MURA SEGRETE. Visita guidata ai segreti del Bastione Santo Spirito con azioni teatrali che rievocano eventi e storie legate alle mura: esplorazione nei luoghi sconosciuti della stratificazione storica, dal muro scaligero al bunker della Wermacht della II guerra mondiale, passando per le mura veneziane e quelle austriache. A cura di Legambiente – che custodisce la più approfondita documentazione storica sulle mura - e Murmure Teatro, Uqbarteatro, con la partecipazione di diversi artisti.
Preferibile prenotazione al numero 3476020110
Alla sera ore 21.15 PASSIONE E POSSESSIONE, STORIA DI DONNE AI CONFINI DEL MONOTEISMO incontro con MONIKA BULAJ, straordinaria fotografa, reporter e documentarista che esplora da anni i confini delle fedi e in innumerevoli viaggi ha documentato con sensibilità unica la ricchezza degli universi di confine fra le grandi religioni monoteiste, e la figura femminile da Gibilterra all'Afghanistan, alla Persia, nei suoi infiniti modi, e presenterà le sue immagini in una performance –racconto accompagnata dalla musica.
Monika Bulaj ha all'attivo più di 50 mostre personali, e diverse pubblicazioni con Mondadori e Frassinelli. Fra pochi giorni al Palazzo Ducale di Venezia si inaugurerà la sua bellissima mostra dedicata all'Afghanistan.
Fra le sue collaborazioni giornalistiche:: GEO, Il Venerdì di Repubblica, National Geographic, Freundin, TEATR (Polonia), EAST – European and Asian Strategies, Courrier International, La Repubblica, D – La Repubblica delle Donne, Io Donna – Corriere della Sera, Gazeta Wyborcza, Internazionale, Avvenire, Famiglia Cristiana, Il Piccolo.
Domenica 14 inizio ore 5.30
ALL'ALBA, una veglia-evento artistico, ricordando che Ferragosto è festa sia laica che religiosa (Assunzione di Maria), dedichiamo un evento teatrale-musicale-rituale all'energia femminile di vita, creativa, generativa, di pace, sul finire della notte e all'inizio del giorno. Tutti sono invitati. Alla realizzazione partecipano diversi attori, cantanti, musicisti. Con Murmure Teatro, Uqbarteatro, Teatro Oplà, Euphonia.
ALL'ALBA si concluderà con una Colazione sull'erba con i tutti i presenti. A cura di CONFLUENZE.
nel pomeriggio si continua con LABORATORI per ragazzi SPETTACOLO di teatro di figura di TEATRO MONDO PICCINO
Alla sera di domenica 14, ore 21.00 H2♀ - concerto con sette grandi voci della canzone a Verona: Raffaella Benetti, Silvia Manfrini, Laura Facci, Claudia Bidoli, Veronica Marchi, Giuliana Bergamaschi, Anna Bertasini e i loro musicisti: Claudio Moro, Tommaso Castiglioni, Enrico Breanza, Thomas Sinigaglia, e alcune ospiti, in un filo di canzoni dedicate all'acqua in tutte le forme in cui essa appare e alle emozioni. Un collage affascinante con interpreti di grande forza e originalità.
segue Videoproiezione film documentario "Strada provinciale delle anime", storia di un viaggio al Delta del Po dove acqua e persone si fondono nel paesaggio, e il tempo pare sospeso, infinito. Regia di Gianni Celati, uno dei maggiori scrittori italiani contemporanei.
Lunedì 15 Culmine dell'iniziativa è l'ultima giornata del 15 agosto nella quale viene riproposto il PIC-NIC DI FERRAGOSTO, un vero e proprio pic-nic estivo, aperto a tutti i cittadini che vogliono trascorrere il Ferragosto in città, condividendo il pranzo in uno spazio aperto verde urbano in una atmosfera festosa e tranquilla. Preferibile prenotazione al numero 3476020110.
Il PIC-NIC prevede la gratuità della maggior parte delle pietanze, consumate negli spazi allestiti in area verde e ombreggiata del bastione. Sono inoltre previste attività per i bambini, musica dal vivo, racconti.
Nel pomeriggio e verso sera LABORATORI per ragazzi SPETTACOLO di teatro di figura di TEATRO MONDO PICCINO
Chiusura della manifestazione