20 aprile - 1 maggio 2012 Appuntamento stabile di primavera inoltrata, primo festival open air della stagione, il Villafranca Fest, che si svolge nel grande e suggestivo parco interno al Castello Scaligero di Villafranca.
Non cambia la formula ormai collaudata, dove si mescolano sport, musica live, discoteca, sfilate di moda ed eno-gastronomia. A differenza di molti altri festival, infatti, Villafranca Fest è una vera e propria festa, nata come festa della birra, ma diventata di anno in anno sempre più festa dedicata a grandi e piccini.
L'offerta artistica è varia ed articolata, prediligendo ensemble che propongono tributi ai più grandi della storia italiana e internazionale: Vasco Rossi, Ligabue. Pink Floyd e U2! Il tutto ad ingresso rigorosamente gratuito.Le novità di questa edizione sono tre: l'evento sportivo con artisti sportivi di fama Nazionale che mostreranno la loro abilità in percorsi creati appositamente nel castello con esibizione di skate & bike (martedì 24 e mercoledì 25 aprile), la partenza e l'arrivo nel castello del II Rally dei Mastini (partenza il 28, arrivo il 29) e l'esposizione di auto americane e moto d'epoca anni '50
L'apertura di Villafranca Fest è prevista venerdì 20 aprile con una serata anni '80 e '90 a cura di Pico Verde e il dj set di Fabrizio Giugni. Sabato 21 aprile l'abituale "Terremoto nel castello" con Radio Studio Più. Domenica 22 aprile la tradizionale benedizione delle moto (quest'anno dedicata al ricordo di Marco Simondelli) e il ritorno live della Division Band con il tributo ai Pink Floyd. Martedì 24 aprile una serata particolarmente interessante per gli amanti della musica elettronica d'avanguardia. Dal vivo Electro JJ (batterie e percussioni elettroniche) affiancato da Kevin Follet. A seguire il dj set di Marco Novalis. La serata è a cura della Drummond Records.
Mercoledì 25 aprile il tributo a Ligabue con Dreamin' Liga, la nuova tribute band tutta villafranchese, già vincitrice della sezione "cover" di Bande Sonore 2011.
Venerd 27 aprile la tradizionale serata afro con Yano e domenica 29 aprile il tributo a Vasco Rossi con Diapason Band, a tutti gli effeti il miglior tributo italiano al Vasco nazionale.
La chiusura di mercoledì primo maggio è affidata agli U2 rivisti da U2 The Fly.
Come da abitudine, all'interno dell'area saranno presenti parecchie associazioni villafranchesi e non e l'Etilometro per informare i giovani sulle problematiche legate all'abuso di alcool e sostanze e alla loro incidenza sugli incidenti stradali;
A Villafranca Fest l'ingresso è gratuito ogni sera
Gli stand eno-gastronomici saranno sempre attivi dalle 18.00.
Per ogni tipo in informazione è possibile rivolgersi anche al numero di telefono 392 188 29 73 oppure alla e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..
L'organizzazione è a cura dell'Associazione Baristi Città di Villafranca in collaborazione con il Comune di Villafranca - Assessorato alle Manifestazioni.