valeggiovintage_13maggio12Domenica 13 Maggio 2012 a Valeggio sul Mincio (Verona) la  7° edizione primavera/estate della mostra-mercato VALEGGIO VESTE IL VINTAGE - moda, abbigliamento, accessori d'epoca, design e modernariato.

Organizzata per la prima volta nel Maggio 2009, questa manifestazione è ormai prossima alla sua 7a edizione, in un continuo crescendo di successo e gradimento da parte del pubblico, stimato nell'ultima edizione in più di 10.000 presenze.

Sono più di 50 gli espositori provenienti da tutta Italia che partecipano a questa manifestazione.

"Valeggio veste il Vintage" è l'unica tra le numerose fiere dedicate al vintage, che si avvale del parere di esperti del settore per selezionare i partecipanti, al fine di garantire un'alta qualità degli articoli esposti e tutelare così, indirettamente, anche gli acquirenti stessi.

"Valeggio veste il Vintage" si presenta come un viaggio a ritroso nel tempo, dove riscoprire la raffinata abilità sartoriale dei modelli anni '50, i colori e le fantasie della moda "beat" anni '70, cappelli d'epoca, preziosi bijoux americani, occhiali, borse e accessori, ma anche capi unici per collezionisti e attività di ricerca finalizzata alla creazione di archivi storici del costume, preziosa fonte di documentazione cui attingono stilisti, produzioni cinematografiche e redazioni di moda.

Fin dalla sua prima edizione, ogni appuntamento di "Valeggio veste il Vintage" è stato arricchito, nella sua proposta culturale, da mostre a tema allestite nell'atrio del Palazzo Municipale, che hanno riscosso un grande interesse da parte del pubblico.

In questa edizione l'arch. Gianni Campi, appassionato collezionista di oggetti di design, propone una selezione di pezzi in bakelite, rivoluzionario materiale che prende piede negli anni '20-'30 del 1900, sia in ambito industriale che in quello artistico, determinando un nuovo impulso alla produzione di oggetti in serie.

Con la mostra "BAKELITE: il materiale della modernità" e tramite oggetti come lampade, radio, telefoni e altri articoli di uso domestico, si ripercorre un'epoca innovativa, sperimentale e al contempo sofisticata, come quella dell'Art Decò e dello Streamline.

La ricerca di stile che ispira tutta la manifestazione riguarda anche il gusto e le tradizioni enogastronomiche: durante la giornata è infatti possibile degustare prodotti tipici valeggiani e del territorio veronese, proposti da gastronomie, ristoranti, pastifici artigiani ed aziende vinicole locali.

La manifestazione ospita anche gruppi musicali, che si alternano nell'interpretare dal vivo classici jazz, soul, e disco, con arrangiamenti originali dalla forte personalità: sul palco di questa edizione si esibiranno i Jazz Cubes e i THC.

L' Associazione Percorsi di Valeggio sul Mincio, già organizzatrice del rinomato Mercato dell'Antiquariato, propone ogni anno questo duplice appuntamento (Maggio e Ottobre) con quella che non è più solo una manifestazione, ma un vero e proprio evento, che fonde in una scenografia curata con allestimenti originali e creativi, moda, cultura, musica, gusto e piacere di stare insieme.

Info: 349.8739767 - www.valeggiovesteilvintage.com


Storico delle mostre:

15 Maggio 2009: Mostra antologica dedicata a Luciana Antonioli, storica sarta valeggiana, titolare di una boutique, molto apprezzata per la realizzazione di capi di alta sartoria su suoi disegni originali.

4 Ottobre 2009: La ditta di maglieria artigiana MF1 presenta il suo percorso creativo, dagli esordi negli anni '50 fino agli anni '80, esponendo capi di alta maglieria, prototipi e studi stilistici per note griffes.

16 Maggio 2010: "Abiti del Passato", sono esposti abiti d'epoca, tutti pezzi unici da collezione privata, dal 1860 fino al 1950, in un'ideale percorso di evoluzione del costume.

3 Ottobre 2010: "Valigie in fibra e contenitori", esemplari risalenti alla fine dell'800 e ai primi del '900, raccolti da Adriano Ogliosi, unico collezionista in Italia di questi oggetti, in più di 30 anni di ricerche.

15 Maggio 2011: "La scatola che ha cambiato il mondo", rari modelli di televisori anni '40 e i '50, dai primi esemplari a quelli che hanno segnato la storia del design; curata da 9% Nove Cento Design, la mostra delinea un percorso dalle origini della sperimentazione radio-televisiva (1929) fino alle prime trasmissioni (1934) e all'inaugurazione ufficiale della prima rete RAI (1954).

2 Ottobre 2011: "Bagagli e dettagli di un viaggio al passato"; accessori da viaggio dal 1600 alla fine del 1900 illustrano le tappe dell'evoluzione del bagaglio, le diverse tecniche di lavorazione e le mode, in quella che è una testimonianza non solo estetica, ma anche storica e culturale

powered by social2s