Badia Calavena: da mercoledì 4 a domenica 8 luglio 2012 - Attorno al tema della leggerezza si sviluppa questa manifestazionea cura dell’Associazione Confluenze, la “Festa delle Terre di Sopra, Estate tra le balle 2012”. Nel periodo dell’evento verrà allestito un teatro di fieno, attorno al quale si svilupperà un programma molto ricco (si può trovare qui), pieno di proposte: teatro, danza, musica, attività per ragazzi, escursioni. Lo stesso allestimento degli spazi diventerà un importante momento di coinvolgimento del pubblico. Il teatro costruito con le balle di fieno, quindi, diventerà il centro di un ricco contesto, che attorno ad un’installazione collettiva di land-art espanderà la sua ricca offerta.
A seguire, ad esempio, gli eventi della giornata conclusiva della manifestazione, domenica 8 luglio:
Si inizia alle ore 03,00, con partenza dalla Piazza di Ss.Trinità con “Luna Calante”, un'escursione notturna a cura di Rotte Locali che terminerà all’alba e avrà come punto d'arrivo il Teatro di Fieno. Gli intrepidi partecipanti verranno caldamente accolti, rifocillati con una colazione offerta da Gronell a base di “puotti”, dolci artigianali, e bevande calde e “rianimati” dalle note del “Concerto all’Alba”, ore 5,30 (le note di un duetto di clarinetto e fisarmonica saluteremo il sorgere del sole.Alla fisarmonica il maestro Massimo Florio). Quota di partecipazione: intero 10 euro, ridotto 6 euro (dai 6 ai a 12 anni), gratuito fino ai 6 anni.Prenotazione obbligatoria ai seguenti recapiti HYPERLINK "mailto:Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo." 393 4583600
Alle ore 10,00 con partenza sempre dalla piazza di Ss.Trinità è prevista l'escursione: “Sentieri ed escursioni tra Sant’Andrea e Ss.Trinità” a cura di Rotte LocaliBreve escursione tra le colline di Badia Calavena con degustazione di prodotti tipici in pausa pranzopresso l’associazione Casa di Tano: un'occasione per incontrare chi, ancora oggi, sceglie di tornare avivere in montagna e di far crescere un'azienda agricola nel rispetto dell'ambiente e delle tradizioni.Attività legata al calendario del Turismo Rurale di Veneto Agricoltura in collaborazione con ATI. Quota di partecipazione € 14,00, inclusa la degustazione. Prenotazione obbligatoria.
Ore 10,30 - Borgo antico di Ss.TrinitàLaboratorio: “Espressione Corporea” a cura di Centro Studio DB.Il laboratorio di movimento espressivo è una attività di sperimentazione corporea, che si avvale dellamusica e della danza, per favorire un rapporto di conoscenza più stretto con il proprio corpo ed usare ilmovimento come mezzo di comunicazione con gli altri. E’ rivolto a genitori e bambini ed ha una durata di 1h / 1h e mezza. Partecipazione gratuita.
e ancora:
Dalle 14,00 - Boschetto dei Ciliegi:Musica dal vivo
Ore 15,00 - Partenza dalla piazza di Ss.TrinitàEscursione: “Pedalando tra boschi e pascoli della Lessinia” a cura di Rotte LocaliEscursione guidata in mountain bike tra i sentieri intorno a SS. Trinità. Difficoltà bassa, pertantol'escursione è aperta a tutti coloro che hanno già provato questo sport e desiderano scoprire boschi epascoli della Lessinia.Per i partecipanti è prevista una degustazione di prodotti locali offerto dalla ditta Gronell.Ritrovo ed iscrizioni alle ore 14.45 presso lo stand di rotte locali a SS Trinità. Casco e mountain bikeobbligatori. Per informazioni: Marco 347.0876023 Quota di partecipazione 7 Euro. Prenotazione in loco.
Ore 15,30 - Partenza dalla piazza di Ss.TrinitàEscursione per ragazzi: “Le Fade e gli Orchi della Lessinia” a cura di Rotte LocaliSe si pensa a racconti fantastici ambientati nella natura e alla tradizione popolare delle nostre montagne non possiamo fare a meno di pensare alle Fade e agli Orchi della Lessinia. Si tratta di un percorso itinerante nel bosco della durata di 1 ora circa dove i bambini verranno guidati alla scoperta delle antiche tradizioni locali e potranno incontrare una Fada e un Orco che narreranno ai piccoli ospiti le loro avventure ed i loro segreti. Sono previste in totale 2 soste con racconto. Collabora alla realizzazione la Compagnia Renato Simoni di Verona. Per i partecipanti è prevista una merenda a base di prodotti locali offerto dalla ditta Gronell.Quota di partecipazione 6 Euro. Prenotazione consigliata
Dalle 16,00 in poi - Conca VerdeIniziativa per ragazzi: “ Il Ludobus” a cura di Cooperativa Sociale Hermete.Arriva un furgone carico di giochi, per tutte le età e per tutti i gusti! L’imperativo è giocare, divertirsi e stare bene insieme.Partecipazione gratuita.
Ore 16,00 - Boschetto dei Ciliegi:Laboratorio artistico: “I Sabbiarelli” a cura di La Natura di SatyaLaboratorio di disegno con la sabbia di marmo per bambini dai 5 ai 12 anni.Partecipazione gratuita
Ore 16,30 - Boschetto dei Ciliegi:Aperitivo per neonati: “Poppata di gruppo” a cura di IndaLuna - Ass.CulturaleI bambini potranno sorseggiare la loro bevanda preferita godendo della compagnia dei coetanei, mentrele mamme, comodamente sedute in un salotto di fieno, scambieranno due chiacchiere con le colleghe dipoppata. Iniziativa in favore della promozione dell’allattamento al seno.
Ore 17,00 - Conca Verde:Incontri di economia solidale: “Crisi globale, soluzione locale.”
- La solidarietà cammina attraverso la crisi economica con lo SCECLe Reti di Economia Solidale Naturalmente Verona - Arcipelago SCEC presentano lo strumento delloSCEC,l'abbuono della Solidarietà ChE Cammina, pensato, progettato e messo in circolazione in 11Regioni italiane.La fiscalità alternativa a cura di Stefano FreddoCome pagare il debito pubblico e dare nuovo impulso al benessere sociale? Proposte di fiscalità alternativa secondo le teorie di Nicolò Giuseppe Bellia.
Ore 18,00 - Teatro di FienoTeatro di figura per ragazzi: “Il Figlio della Fortuna” - UqbarTeatroE' nato un bambino/burattino con la camicia: segno di una vita baciata dalla fortuna. Tutti dicono chediventerà un signore, e nulla di male potrà accadergli. Ma non tutti sono contenti di sapere che un giornosposerà la principessa e sarà Re. Il Re appunto non gradisce affatto la profezia. E fa di tutto perché non siavveri. Così il figlio della Fortuna dovrà scendere fino all'Inferno, che sarà molto diverso da come loimmaginiamo... Uno spettacolo dinamico e poetico, in cui le figure di legno e in carne ed ossa paionoabitare un mondo comune. Regia e interpretazione di Daria AnfelliIngresso a offerta libera.
Ore 21,00 - Teatro di FienoTeatro: “Naturalia non sunt turpia. La medicina narrata da un Merdazzer”di Maurizio BastianettoE' un monologo a tratti colloquiato fatto da un Clisterologo del '600, appassionato talmente dell'arte medica da narrarla a suo modo e cioè con una visione assolutamente “digestiva”. Farcito di lazzi, poesie, racconti storici assolutamente veri,ma talmente lontani dal nostro pensare da far sorridere e sembrare inventati. Una serie di personaggi, strumenti e situazioni verranno alla ribalta, sempre interpretati dal Clisterer: il Bonigolomante nella narrazione della Medicina
Sarà presente alla manifestazione anche la Mag di Verona, che presenterà i propri materiali e rilancerà le proprie iniziative.