Slow-Motion_part19 marzo – 30 aprile 2013

sabato 13 aprile ore 16.00 visita guidata con la presenza dell'artista

Slow-Motion è il titolo della seconda mostra personale del giovane padovano Christian Manuel Zanon (Cittadella 1985) dopo quella alla Galleria Upp di Venezia del 2010. L'artista si è formato all'Accademia di Belle Arti di Venezia seguendo un indirizzo estetico-filosofico e partecipando a un corso all'UdK di Berlino sulla Gestaltung e la comunicazione visiva.

L'approccio al lavoro di Zanon ha trovato in questo periodo una profonda sintonia con Francesco Pandian, titolare della galleria Artericambi, il quale ha fatto precedere la mostra (già a partire dal 9 febbraio 2013), con il video Please wait , sempre di Zanon, in una galleria totalmente spoglia. La proiezione era accompagnata da un comunicato che si apriva con queste parole "Il video Please wait di Christian Manuel Zanon ci fornisce un momento di pausa, un piccolo distacco, che ci permette di osservare il dispositivo espositivo per interrogarne il senso, per riflettere sull'attuale funzione dell'arte. È in questi termini che il lavoro dell'artista ha incontrato e dato espressione alle domande che assillavano, e tuttora assillano, la mente di un gallerista, che per mesi è rimasto solo nello spazio espositivo vuoto, nell'attesa di un segno che gli indicasse la giusta strada da percorrere..."

Secondo Zanon durante la creazione di un'opera "L'equilibrio che si viene ad instaurare .. è un doppio senso sensuale e reversibile dell'opera d'arte. Quindi un 'io' può produrre un 'luogo' tanto quanto un 'luogo' può produrre un 'io'." e a proposito delle parole che a volte compaiono nei suoi lavori afferma "Ho sempre pensato che le parole, al di là delle vesti di significato che assumono di volta in volta, siano caratterizzate anche da una nudità, che preferisco pensare pudica e non sfacciata. Spesso le inseguo, se posso le ritraggo in situazioni particolari, se è il caso mi lascio condurre per mano dove vogliono. L'unica grammatica che conosco è quella dell'amateur".

Durante la visita guidata (nell'ambito del progetto MyPolis Gran Tour) della durata prevista di circa un'ora riservata e gratuita per gli associati di MyPolis sarà presente l'artista.

E' possibile iscriversi all'associazione MyPolis (tessera annuale 30 euro, ridotta 20 euro) direttamente durante gli incontri. Ciascun associato puo' invitare anche un ospite. Gli appuntamenti sono aperti anche ai non associati ai quali si chiede un contributo di 5 euro (3 euro per gli iscritti di altre associazioni culturali).

Dove: Galleria Artericambi Via A.Cesari, 10 tel 045 8403684 Organizzazione della visita guidata: Associazione MyPolis

Per motivi organizzativi è necessario confermare la propria presenza via e-mail o SMS (www.mypolis.itQuesto indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. cell.377 1983902).

 

powered by social2s