17 e 18 maggio 2012 Bollani Brasileiro.
Stefano Bollani piano, Hamilton De Holanda bandolim, Marcos Sacramento voce.
Come per la musica cosiddetta "classica" abbiamo chiesto a Mario Brunello e ai suoi amici di guidarci nella scoperta e comprensione di un pezzo importante e celebre, così abbiamo pensato di chiedere a Stefano Bollani di compiere un viaggio analogo.
Da anni Bollani, fra i massimi jazzisti di oggi, mostra una crescente attrazione per la musica brasiliana. Ricordiamo il successo straordinario del recente cd Bollani Carioca (Universal). Ha tenuto concerti con molti artisti della nuova scena brasiliana, fino a Caetano Veloso (Umbria Jazz).
Con lui, assieme a due grandi interpreti carioca come De Holanda e Sacramento, ecco un progetto in esclusiva alla scoperta della musica brasiliana, commentando le numerose relazioni fra la musica brasiliana, il jazz, e la "classica".
La prima serata Bollani i tre musicisti dedicano il concerto alle forme "classiche" della musica brasiliana come choro e samba. La seconda sera i tre dialogheranno con altri due grandi autori, Caetano Veloso e Chico Buarque de Hollanda, e altri della MPB (Música Popular Brasileira).
Nelle mattine, Bollani e i musicisti compiranno questo viaggio con gli studenti.
Da poco uscito Sound's of the 30s il secondo cd registrato a Lipsia con la Gewandhausorchester diretta da Riccardo Chailly, è subito entrato nella classifica nazionale al 20° posto confermando il successo del primo dedicato a Gershwin in classifica per settimane nella Top 10 pop.
Una settimana di concerti alla Scala con la Filarmonica diretta sempre dal Maestro Chailly si sono conclusi con un evento eccezionale: Bollani ha coinvolto due musicisti della Filarmonica per due bis dopo il concerto: per la prima volta un trio jazz si è esibito alla Scala dopo un concerto della Filarmonica.
Con una puntata speciale di Sostiene Bollani, il 30 aprile su Rai3, festeggerà la prima giornata mondiale del jazz indetta dall'Unesco. Il programma, evento televisivo dello scorso autunno, questa volta ospiterà il suo quintetto I Visionari, mentre con il Danish trio sarà in tour nella prima settimana di maggio.
Tante sfaccettature per parlare sempre di musica, come al Dottor Djembe' il programma di Radio3 che Bollani conduce da 6 anni insieme a Davi Riondino e Mirko Guerrini e che andrà in onda fino a fine maggio il sabato e la domenica alle 13
Oltre ai due concerti, il 16 alle 21.00 una preziosa opportunità, con la proiezione del documentario Stefano Bollani – Portrait in Blue, realizzato nel 2009 da Michele Francesco Schiavon, cui seguiranno filmati inediti realizzati durante concerti di Bollani. Ingresso libero.
Il 18 alle 18.00 occasione tutta speciale – e novità - per ascoltare, con Bollani, I 10 album che mi hanno cambiato la vita, conversandone con Giulio Brusati. Ingresso libero.
Info sul sito