Venerdì 18 e sabato 19 maggio 2012 si conclude con il quarto ciclo di incontri la rassegna VeronaContemporanea Festival 2011-2012 promossa dalla Fondazione Arena di Verona.
Con Ritorno a Maderna si dedica un nuovo omaggio alla figura di Bruno Maderna, in occasione della recente pubblicazione per l'etichetta inglese Naxos del CD del suo Concerto per pianoforte e orchestra del 1942, eseguito unitamente a Quadrivium ed altre composizioni maderniane dall'Orchestra dell'Arena di Verona, diretta da Carlo Miotto e con Aldo Orvieto al pianoforte. Già l'edizione 2009 di VeronaContemporanea Festival era dedicata al ritrovamento di questa partitura di Maderna, con la sua prima esecuzione in tempi moderni.
Quest'anno sono stati anche pubblicati per le Edizioni Suvini Zerboni gli interventi dell'incontro di studi svoltosi nel 2009, raccolti nel volume Maderna e l'Italia musicale degli anni '40 curato da Gabriele Bonomo e Fabio Zannoni.
Venerdì 18 maggio alle ore 17.00 in Sala Maffeiana, ritorna il flautista Roberto Fabbriciani, grande interprete che ha avuto il privilegio di crescere a contatto con i più importanti compositori dell'avanguardia italiana e internazionale contemporanea, tra i quali lo stesso Maderna. Roberto Fabbriciani sarà protagonista della conferenza-concerto "Maderna e i nuovi percorsi del flauto nel secondo '900", con musiche di Luciano Berio, Pierre Boulez, Sylvano Bussotti, Aldo Clementi, Luis De Pablo, Franco Donatoni, Brian Ferneyhough, Bruno Maderna, Luigi Nono, Salvatore Sciarrino.
Prosegue il programma alle 21.00 in Sala Maffeiana il concerto Maderna in jazz: una lettura dell'Ensemble di Paolo Birro di alcune composizioni jazzistiche di Bruno Maderna, assieme a musiche degli anni '40 che hanno fatto da sfondo alla sua crescita musicale e brani di Kurt Weill, che lo stesso Maderna arrangiò per una storica rappresentazione dell'Opera da tre soldi al Piccolo Teatro di Milano per la regia di Giorgio Strehler. Le esecuzioni saranno precedute da una presentazione del musicologo Leo Izzo. L'Ensemble è formato dal piano di Paolo Birro, clarinetto e sassofoni di Mauro Negri, contrabbasso di Salvatore Maiore e batteria di Alfred Kramer.
Sabato 19 maggio alle ore 17.00, Sala Maffeiana, il musicologo Nicola Verzina conduce la conversazione "Un libro e un CD per il giovane Bruno" a presentazione della pubblicazione degli atti del convegno Maderna e l'Italia musicale degli anni '40, del CD Maderna Piano Concertos/Quadrivium (con l'Orchestra dell'Arena di Verona diretta da Carlo Miotto) e del successivo concerto serale al Teatro Filarmonico. All'incontro parteciperanno Mario Baroni e Rossana Dalmonte, insigni studiosi dell'opera maderniana il cui contribuito scientifico è stato determinante per la realizzazione della ricerca sul compositore di Venezia. Al termine della conversazione l'esecuzione della versione per due pianoforti del Concerto del 1942 di Bruno Maderna da parte di Aldo Orvieto e Fausto Bongelli, interpreti già protagonisti della registrazione per la Naxos.
Alle 21.00 al Teatro Filarmonico il concerto dell'Orchestra dell'Arena di Verona diretta da Carlo Miotto conclude VeronaContemporanea Festival 2011-2012. Il programma della serata apre con i Cinque pezzi per orchestra di Arnold Schönberg, per passare a The Seasons di John Cage. La seconda parte è interamente dedicata a due tributi a Bruno Maderna: Concerto per flauto e orchestra con solista Roberto Fabbriciani e Studi per "Il processo" di Franz Kafka con soprano Alda Caiello e voce recitante Andrea Brugnera.
Scritto nel 1954 su richiesta di Wolfgang Steinecke, il Concerto per flauto e orchestra venne eseguito nell'estate dello stesso anno in prima assoluta ai Ferienkurse di Darmstadt da Severino Gazzelloni e dalla Symphonieorchester dello Hessischer Rundfunk sotto la direzione di Ernest Bour. Dopo la Prima non ci sono state esecuzioni successive, fino al 1970 anno in cui Bruno Maderna consegnò a Roberto Fabbriciani la musica del Concerto per flauto che lo stesso Fabbriciani eseguì come prima ripresa il 3 ottobre 1981 alla Biennale di Venezia e alla SWR Sinfonieorchester di Baden-Baden.
Biglietto per tutti gli eventi della giornata: € 10,00 intero – € 5,00 ridotto
Biglietteria (+39) 045 8002880 – Call center (+39) 045 8005151
www.arena.it - www.veronacontemporanea.com
VeronaContemporanea Festival è promosso dalla Fondazione Arena di Verona.
Progetto, direzione artistica e comunicazione a cura di Fabio Zannoni.
Per informazioni e prenotazioni
Call center (+39) 045 8005151 - www.arena.it - www.veronacontemporanea.com
Biglietteria del Teatro Filarmonico
via dei Mutilati 4/k, 37122 Verona - tel. (+39) 045 8002880 - fax (+39) 045 8013266
Orario di apertura
dal lunedì al venerdì 9.00-12.00; 15.15–17.45; sabato 9.00–12.00; domenica chiuso.
Nei giorni di spettacolo: tutti i giorni dalle 9.00 alle 12.00; dalle 15.15 fino ad inizio spettacolo.
La domenica con spettacolo alle 15.30 l'apertura sarà alle 14.30.
I lunedì successivi agli spettacoli domenicali la biglietteria rimane chiusa.