Mosalini_Fioramonti

 

 

con Juanjo Mosalini, Adrian FIoramonti e Ruben Peloni Sabato 3 agosto 2013 , alle 17, ottavo appuntamento della rassegna Voci e luci in Lessinia
Ingresso libero 
Suoni e ritmi dall'Argentina, per far rivivere un'antica contrada di pietra.in contrada Valle a Velo Veronese ottavo appuntamento del festival musicale


Bandoneon, chitarra e voce per presentare sull'altipiano veronese l'ultimo lavoro del gruppo argentino: “Tra(d)icional” è il titolo, ovvero “traición a la tradición”, il tradimento della tradizione. Il tango dei tre musicisti attinge infatti dalla tradizione, senza rinunciare alla modernità e senza aver il timore di confrontarsi con elementi della musica jazz e rock.
Nato e cresciuto musicalmente a Buenos Aires, Juanjo Mosalini, figlio del leggendario bandoneoista Juan José Mosalini, è una figura prominente delle avanguardie musicali argentine in Europa. Carlos Adriàn Fioramonti è tra i compositori che più hanno sperimentato la contaminazione delle note argentine, senza tradire la tradizione tanguera della sua Santa Fe, città da dove proviene anche il cantante Rubén Peloni. Insieme portano sui pascoli della Lessinia sonorità che rievocano i tanghi tradizionali ballati nei vicoli di Buenos Aires, le travolgenti milonghe, il tango nuevo di Astor Piazzolla, le nuove composizioni.
L'esibizione sarà preceduta, a partire dalle 15, dall'inaugurazione di contrada Valle. Intervento voluto dal soggetto gestore del Parco Naturale Regionale della Lessinia come esempio per le modalità da seguire nel recupero, edilizio e ambientale, del territorio montano.


Il luogo del concerto si raggiunge a piedi, in circa dieci minuti, lasciando l'automobile a Camposilvano, salendo verso Conca dei Parpari e imboccando la stradina tra i faggi. Alle persone con ridotta mobilità è consentito arrivare in auto fino alla contrada. In caso di maltempo, lo spettacolo si tiene alle 18 nella Sala dei Centomila a Velo Veronese.
Diversamente da quanto indicato sul programma della rassegna, il concerto è a ingresso libero. Info: www.vocieluciinlessinia.itIl festival musicale Voci e luci in Lessinia è organizzato dall'agenzia di spettacolo Aìssa Maìssa e dall'associazione Film Festival della Lessinia, con la direzione artistica di Alessandro Anderloni e Gabriella Palatini. È realizzato da Comunità Montana della Lessinia e Parco Naturale Regionale della Lessinia con il sostegno dell’Assessorato all’Identità Veneta e Manifestazioni della Provincia di Verona, del Comune di Ala e della Cassa Rurale Bassa Vallagarina. La rassegna rientra in “Provincia in Festival 2013”, il progetto culturale di rete promosso dall’assessorato alla Cultura e Identità Veneta della Provincia di Verona nell’ambito di “RetEventi Cultura Veneto” il network tra istituzioni locali e operatori dello spettacolo della Regione del Veneto, nella provincia scaligera realizzato con la direzione artistica di Fondazione Atlantide - Teatro Stabile di Verona e il supporto organizzativo e promozionale della società Provincia di Verona Turismo.
powered by social2s