marketingDopo anni che scrive comunicati stampa e notizie relative alle fiere per le quali lavora o ha lavorato (dal Salone del Mobile al Macef, ad Abitare il Tempo 100% Project), ad oggi Paolo Mastromo ha postato su You tube le prime sei  Lezioni di marketing fieristico.

La durata media di una lezione è di 13-15 minuti) verranno caricate settimanalmente. Il corso si compone di 50-60 lezioni (il progetto editoriale è spiegato nell'ultima parte del primo video) e tocca tutti gli aspetti del marketing fieristico (dalla organizzazione del database ai buyer, ai road show, agli eventi…) e tutti i soggetti (gli organizzatori di fiere ma anche i visitatori, gli espositori, i giornalisti/comunicatori).

Una parte molto significativa (una quindicina di lezioni) sarà dedicata alla comunicazione, che assume quindi la funzione di un vero e proprio corso monografico dentro il corso principale. L'intero corso, naturalmente, è libero e gratuito. Il corso è stato realizzato da Mastromo con l'obiettivo di mettere a frutto l'esperienza acquisita in circa venti anni di giornalismo e in altrettanti anni nel mondo fieristico.

Paolo Mastromo riferisce di aver avuto sollecitazioni affinchè il corso possa sfociare in un "diploma" e che con ogni probabilità, al termine del corso, sarà postato un questionario. Chi risponderà riceverà un "attestato di frequenza" con voto. Naturalmente questo attestato non avrà alcun valore ufficiale, anche se dimostrerà che la persona che lo ha ricevuto ha una discreta informazione e quindi teorica competenza nel marketing fieristico.

Lavorare in rete permette di poter tener conto dei suggerimenti del pubblico, come quello di coinvolgere nelle lezioni "testimonial" ed esperti su alcuni specifici argomenti del marketing fieristico, cosa che puntualmente vedremo nelle prossime lezioni.

Per la prima volta il marketing fieristico viene affrontato via internet in una maniera così sistematica e vasta. L'intero corso durerà oltre un anno e può vantare un montaggio quasi cinematografico che rende questo progetto completamente diverso da qualunque altro simile corso.

Commenti   

#1 manuela garavini 2014-01-29 01:25
La ringrazio per le sue riflessioni pratiche, per buona parte le condivido.
cordiali saluti

Manuela Garavini
powered by social2s