E’ stato inaugurato il nuovo ufficio IAT - Accoglienza Informazione Turistica della Provincia di Verona Turismo – di Piazza Brà con sede in via degli Alpini 9.
Erano presenti alla cerimonia il presidente della Provincia Elio Mosele, l’assessore al turismo e allo sport della Provincia di Verona Antonio Pastorello, l’assessore al turismo del Comune di Verona Francesca Tamellini, il presidente del Consiglio provinciale Massimo Galli Righi, l’assessore comunale Gian Gaetano Poli, l’amministratore unico di Provincia di Verona Turismo srl Loris Danielli, l’architetto Elena Iseppi, i due rappresentanti dell’Associazione Industriali Verona Giovanni Zenatello, presidente della sezione turismo e Sergio Cucini, presidente della sezione albergatori, insieme ad alcuni capigruppo e presidenti delle commissioni del Consiglio provinciale.
Il rinnovamento dell’ufficio IAT di Piazza Brà, che riceve mediamente 1.500 turisti al giorno, fa parte di un ampio progetto che comprende la ristrutturazione dell’ufficio IAT della Stazione ferroviaria di Porta Nuova, già inaugurato e aperto al pubblico lo scorso ottobre, e degli IAT dell’Aeroporto Catullo di Villafranca, che verrà inaugurato il 20 dicembre, e di Peschiera del Garda.
Il progetto mira al rilancio dell’immagine delle strutture dedicate all’informazione e all’accoglienza turistica dell’intera provincia veronese.
Grazie al considerevole ampliamento dello spazio a disposizione, oltre 70 metri quadri, è stato possibile introdurre nuovi moduli con un forte impatto visivo, i pannelli retroilluminati, che diventeranno elemento caratterizzante anche nei prossimi restyling.
Il nuovo ufficio IAT ospita inoltre il “courtesy m@il”, un servizio erogato ai turisti attraverso delle postazioni informatiche dotate di fotocamera digitale e da cui è possibile inviare in modo semplice e divertente delle e-mail gratuite a parenti ed amici corredate da una cartolina con suggestive immagini della provincia di Verona e accompagnate da una propria fotografia scattata al momento. Il dispositivo permette inoltre di raccogliere indirizzi mail di turisti ai quali poi inviare informazioni relative agli eventi nella provincia veronese. Grazie a questo servizio,
che l’ufficio IAT di Piazza Brà può offrire per primo in tutta Italia, sono stati raccolti circa 2.500 indirizzi mail nel periodo di prova fino ad oggi svolto.
Per questo intervento sono stati necessari circa 40.000 euro, a fronte di un finanziamento regionale di circa 60.000 euro. La Provincia di Verona Turismo si è avvalsa della collaborazione tecnica dell’architetto Elena Iseppi.
Sono stati inoltre previsti alcuni spazi per il merchandising, inizialmente utilizzati come esposizione di prodotti tipici e di oggetti artigianali, tutti rigorosamente locali, ma in un futuro prossimo anche come vendita, allo scopo di ricordare al turista di passaggio che il territorio veronese unisce alla straordinaria bellezza dei luoghi e dei paesaggi, all’arte e alla cultura anche alcune produzioni tipiche di alta qualità.
“Con il rinnovato splendore dell’ufficio di accoglienza e promozione turistica si concretizza oggi lo sforzo della Provincia – ha commentato il presidente Elio Mosele – nella convinzione che i cittadini che conoscono bene il proprio territorio sono i migliori ambasciatori del turismo veronese”.
Il vicepresidente e assessore provinciale al Turismo e allo Sport Antonio Pastorello ha aggiunto che “questo nuovo ufficio è uno spazio consono all’immagine e all’importanza della città e del territorio provinciale di Verona, ed è proprio da qui che vogliamo dare inizio al nostro viaggio dell’accoglienza”.
www.tourism.verona.it
Foto Antonella Anti Studio click
www.tourism.verona.it
Data inizio: 29-11-2006
Data fine: 15-12-2006