....E IL MAGICO MONDO DEL
DIVERTIMENTO E INTRATTENIMENTO…
Fiera di Verona dal 10 al 18 febbraio
Luxury & Yachts
Il lusso è ed è sempre stato appannaggio di pochi. Secondo il dizionario “lusso” è ogni cosa che costa molto in proporzione all’utilità e ai bisogni che soddisfa (o relativamente alle possibilità economiche di chi la acquista, ma questa è un’altra storia!).
Cambiano i soggetti fruitori del lusso: ieri principi e re, oggi, più democraticamente, industriali e “panettieri” se durante l’edizione 2006 un “panettiere” di Mantova ha acquistato un mega-yacht.
Il lusso oggi è spesso “alla portata” di tutti, nel senso che è in mostra nei musei e che i musei stessi o altri edifici (biblioteche, municipi) un tempo lussuose dimore private sono oggi sede di uffici pubblici.
Durante la manifestazione fieristica “Luxury& Yachts” (VeronaFiere 10 – 18 febbraio 2007) tutti possono partecipare alla kermesse del lusso, vedere da vicino e “toccare” gli oggetti del desiderio. Non serve un invito speciale, basta acquistare un biglietto (18 euro) per visitare la 5a edizione del salone. Particolarmente apprezzabile l’iniziativa di permettere l’accesso gratuito ai ragazzi fino ai 14 anni. Scelta innovativa e in controtendenza rispetto a manifestazioni fieristiche analoghe (tipo fiera dell’arte e/o dell’antiquariato). La direzione di Optimist (organizzatore dell’evento unitamente e VeronaFiere) ha sottolineato che con questa scelta ha inteso “favorire il culto del bello” che bisogna frequentare e assimilare fin da piccoli per poter diventarne da adulti dei fruitori.
Lusso come eccellenza del miglior made in Italy, lusso come esclusività, lusso come culto del bello, lusso come appagamento personale. Auto, gioielli, orologi, penne, moda, calzature, pelletteria, accessori, antiquariato, arte contemporanea, arredamento, turismo, enogastronomia: un campionario da sogno tanto che circolava, un po’ come sottotitolo della rassegna, “Best in Italy”, felice parafrasi del più noto “Made in Italy”.
Una veste nuova e scintillante per questo Salone che vede ogni anno incrementare il numero dei visitatori. A volte il lusso coincide con il bello (rifiniture pregiate, materiali rari, lavorazioni artigianali) a volte arriva al limite del kitsch. Il meglio della produzione, a dimostrazione del livello a cui può giungere la bravura degli artigiani, quando non si hanno limiti di spesa per ricerca, per materiali, studio del design e cura dei particolari.
Accanto a una serie di aziende che rinnovano la loro presenza, ce ne sono altre che debuttano su questo palcoscenico una sola volta. Tra le curiosità se nella scorsa edizione si segnalava la Zonta Roadster F (autovettura da 800 mila euro) e le lussuosissime, coloratissime, fotografatissime “casse funebri”, nell’edizione 2007 fanno la comparsa i pavimenti in legno “dorati” e le “real doll”. Informati dell’anteprima in Italia di questo prodotto (“real doll” solo 6000 euro il prezzo base) fin dalla conferenza stampa, speravamo almeno in un allestimento all’altezza della fiera. Invece no. Due bambole buttate li, vestite, of course! Questa edizione è l’occasione anche per vedere le piccole serre Smeg (circa mille euro) dove poter collocare 4/5 vasi (ad esempio di bonsai o di orchidee) e vederli crescere senza doverli “accudire giornalmente”.
Ma il salone comprende anche un piccolo padiglione Gourmet (n.1) dove si possono assaggiare e acquistare selezionatissimi prodotti che vanno dai salumi alla cioccolata, dai vini alle salse, agli aceti, all’olio.
M.V.
DIVERSI I VIP OSPITI TRA
CUI VALERIA MARINI, PAOLA BARALE, LELE MORA ECC…
ApAppuntamento ‘di grido’ ogni anno con il magico mondo della…notte grazie ai ‘salotti’ BILLIONAIRE e PINETA visitatissimi per tutta la settimana della kermesse veronese da personaggi del mondo imprenditoriale, dello spettacolo e dello sport.
Madrina di LUXURY & YACHTS e NAUTICSHOW l’attrice Valeria Marini che sarà presente alla kermesse veronese domenica 11 febbraio dalle ore 15.00 in poi.
Sabato 10 febbraio dalle ore 15.00 in poi LUXURY & YACHTS e NAUTICSHOW ospiteranno l’agente di tanti VIP Lele Mora (allo stand Billionaire) e la show-girl Paola Barale (allo stand Power Plate).
Tantissimi e ancora top-secret tanti personaggi già annunciati.
· Debutto a LUXURY & YACHTS per HIT UNIVERSE OF FUN la più importante società slovena che opera nel campo dell’intrattenimento.
HIT è la prima società in Europa che già vent’anni fa introduse il concetto americano dei casinò aperti a tutti con spettacoli, concerti, serate a tema, concorsi di bellezza.
HIT gestisce casinò e saloni da gioco che in Slovenia e all’estero formano il brand Hit Stars.
nella foto una real doll del Luxury & Yachts foto Antonella Anti Studio Click
Data inizio: 08-02-2007
Data fine: 18-02-2007